ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Scienze |
---|
Prof. | Francesca Sabatini |
---|
LIBRI DI TESTO | Valitutti , Amodio, Falasca
"Chimica concetti e modelli - dalla struttura atomica all’elettrochimica"
ed, Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | L’atomo:
La radiazione elettromagnetica. Lo spettro elettromagnetico. Il dualismo onda-particella.I modelli atomici: modello di Thomson, modello di Rutherford
Critica al modello di Rutherford. Gli spettri atomici. Il modello atomico di Bohr.
La teoria quantomeccanica dell’atomo. Il modello a orbitali
I numeri quantici. Le forme degli orbitali. La configurazione elettronica. L’ottetto.
La tavola periodica:
Struttura elettronica e Andamento periodico delle proprietà degli elementi.
Le famiglie chimiche. L’energia di ionizzazione. L’affinità elettronica. L’elettronegatività.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il legame chimico:
Legame ionico.
Legame covalente puro e polare.
Legame covalente dativo.
Legame metallico.
Le molecole polari
Geometria molecolare. Teoria VSEPR. Molecole polari e apolari.
Le forze intermolecolari: di dispersione, dipolo-dipolo, il legame a idrogeno.
Gli orbitali ibridi. L’ibridazione del Carbonio
Il numero di ossidazione. Formula chimica e numero di ossidazione. I composti binari. Composti ternari e
quaternari. Sali.
La nomenclatura dei composti inorganici.
Le reazioni chimiche. Le equazioni delle reazioni e il loro bilanciamento.
La classificazione delle reazioni chimiche.
Le Soluzioni. La concentrazione delle soluzioni. Le proprietà colligative
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Chimica e ambiente
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |