ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Spagnolo |
---|
Prof. | PAOLA BERTACCHI |
---|
LIBRI DI TESTO | L.Pierozzi, S.Campos Cabrero, M.Salvaggio, ¡Trato hecho! segunda edición, Zanichelli
-M. Rivas, Cuentos, La lengua de las mariposas (fragmentos), Clitt
-Materiale fornito dalla docente (civiltà: España moderna y contemporánea)
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | COMMERCIO
-la compraventa: i preventivi, l'ordine, la fattura, il trasporto, gli imballaggi
-i vari tipi di commercio e la distribuzione: l'e-commerce, il franchising, il commercio equo e solidale
-gli Enti: la Camera di Commercio, la Borsa, la Dogana
-L'Unione Europea: storia e origine della UE; istituzioni e organismi; il sistema bancario [BCE e BCN]; l'ingresso
della Spagna nell'UE
-.La Spagna e l'economia globale: settori produttivi e aziende spagnole
|
---|
Argomenti del secondo periodo | CIVILTA':
España moderna e contemporánea: panorama storico dalla Guerra Civile alla situazione odierna:
-la II República e le sue riforme
-la Guerra Civile: cause, caratteristiche, conseguenze; il tema de 'las dos Españas'
-Guernica: significato storico e sociale, El Guernica di Picasso
-il Franchismo: caratteristiche e fasi; il pensiero nazional-cattolico
-il ruolo della donna durante il regime franchista
-L'epoca della Transición: il passaggio alla democrazia
-La Costituzione del 1978: l'ordinamento politico-amministrativo e l'organizzazione territoriale dello Stato spagnolo;
la Casa Reale
-la Spagna democratica: cronologia dei Governi e relativi partiti
-gli attentati terroristici del 11-M 2004
-boom economico e crisi del 2007: la 'burbuja inmobiliaria'
-il movimento del 15-M o de 'los indignados'
-la situazione attuale in Spagna: i nuovi partiti politici e scenari di ingovernabilità
-visione di film in lingua inerenti il contesto storico-sociale studiato della Spagna
-lettura e analisi di frammenti de "La lengua de las mariposas" di M. Rivas con relative riflessioni sul contesto
storico-sociale della Spagna agli inizi della Guerra civile e visione film in lingua originale
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | -Le Istituzioni dello Stato spagnolo: ordinamento politico-amministrativo, funzioni del Governo e del Parlamento, il
ruolo del re.
-La Costituzione spagnola: differenze e somiglianze con la Costituzione italiana.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |