ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEE
DISCIPLINAScienze motorie
Prof.Cinzia Quinzi
LIBRI DI TESTO

Più movimento

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

esercizi sui fondamentali di pallavolo ; partite
esercizi sui fondamentali di vari sport di squadra e relative partite adattate alla scuola : basket , calcetto , ping pong .
approccio semplificato agli sport meno diffusi : badminton , pallamano, palla-tamburello , street racket ,hockey
circuiti di potenziamento con piccoli e grandi attrezzi , funi ,palle mediche , pesi , spalliere , pertiche ,parallele , cavallina , step .
attività aerobica : 1000 mt
esercizi a corpo libero per vari distretti muscolari e streaching
esercitare tutti gli schemi motori di base
corsa campestre di Istituto e successive fasi se selezionati .

Argomenti del secondo periodo

gare di istituto di sci e di atletica su pista

organizzare autonomamente e partecipare a tornei di classe \interclasse \ assumendo tutti i ruoli : arbitro , segnapunti , guardalinee per gli sport praticati
conoscere e applicare le principali norme dei Regolamenti Federali degli sport praticati .

fair-play rispettare compagni di squadra , avversari , arbitro .
tenere cura di ambienti e materiali .
partecipazione volontaria ai tornei di Istituto di pallavolo e basket

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Salute e stili di vita : dieta mediterranea – stagionalità degli alimenti
Piramide rovesciata , rapporto tra produzione di cibo e impatto ambientale

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.