ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINALatino
Prof.Lorena Anna Sara BALDANTONI
LIBRI DI TESTO

La bella schola , Conte Pianezzola, volume 1a e 2.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Sallustio e il de Coniuratione Catilinae (testi e moduli tematici sul ritratto /il rapporto corpo e anima /confronto tra il
ritratto di Cesare e Catone/ i ritratti femminili)
Cicerone e l’oratoria (testi e percorsi tematici sulle orazioni con passi tratti dalle Catilinarie ; confronto con
Sallustio); riflessioni sul legame tra etica e politica: lettura di un’ampia selezione del de amicitia ); lettura
antologica dell’epistolario; lettura antologica del de officiis e del de repubblica sui doveri dell’uomo politico,
approfondimento sul de amicitia e sulla valore della filosofia in Cicerone.
Il contesto storico e culturale dell’età augustea / i generi letterari
Virgilio e le Bucoliche (i modelli , la struttura , il mito dell’età dell’oro, lettura dell’ECLOGA 1)

Argomenti del secondo periodo

Argomenti del secondo periodo
Virgilio, le Georgiche e il significato dell’opera; il mito di Orfeo ed Euridice. L’Eneide e il suo valore etico e morale.
Echi virgiliani nei poemi moderni.
Orazio e le satire; lettura della satira 1,2; percorsi tematici nelle odi (la ricerca della felicita’, l’aurea mediocritas,il
tema del tempo)
La poesia elegiaca Tibullo e Properzio ; la rappresentazione dell’amore elegiaco;
Ovidio e il sereno distruttore; percorso tematico dalle Metamorfosi con lettura antologica di passi significativi; l’Ars
amatoria.
I

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

cfr letteratura italiana

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Didattica per scenari
  • Episodi di apprendimento situato (EAS)
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)4
Numero di verifiche previste (2° periodo)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.