ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINAItaliano
Prof.Lorena Anna Sara BALDANTONI
LIBRI DI TESTO

LIBER DI INTERPRETARE VOLUME 1B 2A 2B , LUPERINI CASTALDI, PALUMBO
DANTE ALIGHIERI PURGATORIO , A CURA DI BOSCO REGGIO, LE MONNIER

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Machiavelli e lo scandalo del principe, la struttura generale del trattato, le virtù necessarie ad un principe, il leone e la volpe, il significato della fortuna, l’esortazione finale
Ariosto, poeta e cortigiano; lettura antologica delle satire; l’Orlando furioso e il suo significato; la figura di Angelica, il tema della magia, il tema della follia . percorso tematico LA RAPPRSENTAZONE DEL POTERE . LETTURA INTEGRALE DELLA MANDRAGOLA . I generi della letteratura barocca; la poesia lirica e il poema eroico; lettura antologica dalla Lyra e dall’Adone
Lettura integrale di quattro canti del Purgatorio dantesco (1,3,5,6)

Argomenti del secondo periodo

Il mondo degli illuministi e il programma del Caffe’; l’illuminismo milanese di Pietro Verri e Beccaria; la discussione sulla pena di morte;
Parini e la genesi del Giorno ; la polemica contro la nobiltà; lettura antologica del poema Il teatro comico e Goldoni; la riforma del teatro e il suo valore culturale; lettura antologica della Locandiera La poesia italiana preromantica e Ugo Foscolo; la figura dell’eroe romantico nelle Ultime lettere e nei sonetti; la sublimazione del tema d’amore; lettura antologica dei Sepolcri .Manzoni e la declinazione religiosa del Romanticismo ; la funzione della letteratura ; il Romanzo degli umili; lettura
antologica dalle tragedie, dai Promessi Sposi, dalle odi civili
Lettura integrale di sei canti del Purgatorio dantesco (9,,13,23,26,29,33)

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

IL TEMA DEL POTERE E DEL LEADER NELLA TRATTATISTICA RINASCIMENTALE : CONFRONTO TRA QUESTE E ALCUNE FIGURE DEL MONDO MODERNO .
IL LEGAME TRA IL LEADER E IL POPOLO .

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Didattica per scenari
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)4
Numero di verifiche previste (2° periodo)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.