ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | F |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Lorena Anna Sara BALDANTONI |
---|
LIBRI DI TESTO | LIBER DI INTERPRETARE VOLUME 1B 2A 2B , LUPERINI CASTALDI, PALUMBO
DANTE ALIGHIERI PURGATORIO , A CURA DI BOSCO REGGIO, LE MONNIER
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Machiavelli e lo scandalo del principe, la struttura generale del trattato, le virtù necessarie ad un principe, il leone e la volpe, il significato della fortuna, l’esortazione finale
Ariosto, poeta e cortigiano; lettura antologica delle satire; l’Orlando furioso e il suo significato; la figura di Angelica, il tema della magia, il tema della follia . percorso tematico LA RAPPRSENTAZONE DEL POTERE . LETTURA INTEGRALE DELLA MANDRAGOLA . I generi della letteratura barocca; la poesia lirica e il poema eroico; lettura antologica dalla Lyra e dall’Adone
Lettura integrale di quattro canti del Purgatorio dantesco (1,3,5,6)
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il mondo degli illuministi e il programma del Caffe’; l’illuminismo milanese di Pietro Verri e Beccaria; la discussione sulla pena di morte;
Parini e la genesi del Giorno ; la polemica contro la nobiltà; lettura antologica del poema Il teatro comico e Goldoni; la riforma del teatro e il suo valore culturale; lettura antologica della Locandiera La poesia italiana preromantica e Ugo Foscolo; la figura dell’eroe romantico nelle Ultime lettere e nei sonetti; la sublimazione del tema d’amore; lettura antologica dei Sepolcri .Manzoni e la declinazione religiosa del Romanticismo ; la funzione della letteratura ; il Romanzo degli umili; lettura
antologica dalle tragedie, dai Promessi Sposi, dalle odi civili
Lettura integrale di sei canti del Purgatorio dantesco (9,,13,23,26,29,33)
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | IL TEMA DEL POTERE E DEL LEADER NELLA TRATTATISTICA RINASCIMENTALE : CONFRONTO TRA QUESTE E ALCUNE FIGURE DEL MONDO MODERNO .
IL LEGAME TRA IL LEADER E IL POPOLO .
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Debate
- Didattica per scenari
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 5 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |