ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Spagnolo |
---|
Prof. | PAOLA BERTACCHI |
---|
LIBRI DI TESTO | A.A.V.V., Rumbo español 1 Pearson, Lang edizioni
A.A.V.V., Rumbo español 2, Pearson, Lang edizioni
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Revisione lettura assegnata durante l'estate del libro "Ballenas en peligro": comprensione e analisi lessicale.
La narración en el pasado:
1. el pretérito perfecto y el participio pasado
2. el pretérito imperfecto
3. el pretérito indefinido
-marcadores temporales corrispondenti
-contrasto pretérito perfecto/indefinido
FUNZIONI COMUNICATIVE:
-saper raccontare aneddoti e avvenimenti in un passato recente/remoto
-saper raccontare e descrivere abitudini nel passato in contrasto col presente
-saper narrare e organizzare una storia
-saper scrivere e raccontare una biografia
-saper fare acquisti in un negozio di abbigliamento
-saper ordinare in un bar/ristorante
-spiegare una ricetta di cucina
LESSICO:
-l'abbigliamento e gli accessori: i colori, i materiali, le fantasie
-gli alimenti
-la tavola, bar e ristorante
-le ricette di cucina
-i negozi
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Morfologia e uso del futuro verbi regolari e irregolari: futuro simple y perifrástico [ir + a + infinito]
-Morfologia e uso del condizionale verbi regolari e irregolari
-Imperativo affermativo 2 persona singolare e plurale
FUNZIONI COMUNICATIVE:
-saper esprimere progetti e piani futuri
-saper esprimere ipotesi nel presente e nel passato
-saper esprimere consigli, richieste cortesi, desideri
-saper esprimere azioni future rispetto al passato
-dare ordini e istruzioni
LESSICO:
-viaggi e itinerari turistici
-il tempo atmosferico
-il corpo umano
-la salute [sintomi, malattie, rimedi]
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Non è previsto il coinvolgimento della disciplina nel secondo anno.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |