ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE3
SEZIONEB
DISCIPLINAMateria alternativa IRC
Prof.Silvia Romana
AREA TEMATICA
  • EDUCAZIONE DIGITALE
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Materiale didattico fornito dal docente, file PDF contenente gli argomenti trattati durante le lezioni, esercizi assegnati su classroom.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

MICROSOFT EXCEL
Obiettivo del corso è quello di trasmettere tecniche di analisi dei dati e di gestione delle informazioni. Il corso ha inizio con un ripasso dei concetti già appresi durante il corso di informatica svolto nel secondo anno:

-Utilizzo dell’applicazione: lavorare con il foglio elettronico; Avvio del programma; Elementi principali dell'interfaccia; Salvataggio del documento con i vari formati;
-Le celle: inserimento e disposizione dei dati nel foglio di lavoro; Selezione, Modifica, Copia, Sposta, Cancella; Usare il comando di ricerca e sostituzione; Ordinare un insieme di celle
-Gestione di fogli di lavoro: righe e colonne, selezionare, eliminare, inserire, modificare la larghezza delle colonne, altezza delle righe. Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne.
-Funzioni aritmetiche: creare formule usando i riferimenti di cella e gli operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione), Riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all’uso delle formule: #NOME?, #DIV/0!, #RIF!, #VALORE!; riferimenti relativi e assoluti

Argomenti del secondo periodo

-Funzioni: somma, media, minimo, massimo, conteggio, conteggio delle celle non vuote e vuote di un intervallo, arrotondamento. Funzione logica SE (Funzione semplice, Funzione con condizione multipla, Funzione se annidata), Funzione conteggio condizionale con una o più condizioni (conta.se , conta.più.se) (somma.se , somma.più.se) (media.se, media.più.se, min.se , max.se). Usare le funzioni di ricerca condizionale.
-Formattazione: le celle; tipo e dimensioni dei caratteri, grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura, colori, stile tabella, allineamento, andare a capo, unire più celle, separare, aggiungere
-Grafici: creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico; grafici a colonne, a barre, a linee e a torta. Modificare il tipo di grafico.Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico, legenda di un grafico, etichette relative ai dati di un grafico: valori/numeri, percentuali.
-Analisi dei dati: creazione di una tabella pivot; Formattazione e layout di una tabella Pivot; Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot per date e numeri; Ordinare e filtrare i dati; Creare un grafico Pivot; Usare la formattazione condizionale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)1
Numero di verifiche previste (2° periodo)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.