ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
CLASSE | 5 |
SEZIONE | A |
DISCIPLINA | Materia alternativa IRC |
Prof. | Silvia Romana |
AREA TEMATICA |
|
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE | Materiale didattico fornito dal docente, file in Power Point contenente gli argomenti trattati durante le lezioni |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | Attraverso una metodologia didattica basata su Problem solving, Learning by doing, Cooperative learning e Role playing, lezioni frontali, gli studenti sviluppano una propria idea di business lavorando in gruppo. Il corso si propone lo sviluppo di competenze trasversali abilitanti al mondo del lavoro quali l’individuazione di opportunità, la valorizzazione delle idee e la mobilitazione di risorse. Il corso ha inizio con il “Mercato delle idee”, un momento fondamentale in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, iniziano a definire la propria idea imprenditoriale: |
Argomenti del secondo periodo | • Analisi delle 5 forze di Porter |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 1 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 1 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |