ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
CLASSE | 4 |
SEZIONE | I |
DISCIPLINA | Storia |
Prof. | Paolo Figara |
LIBRI DI TESTO | A. Barbero, C. Frugoni, C. Sclarandis, "La storia. Progettare il futuro", Zanichelli, vol. 2 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | Le rivoluzioni inglesi e il "miracolo" olandese |
Argomenti del secondo periodo | La rivoluzione francese e l'età napoleonica |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Percorso trasversale di Filosofia e Storia: Il tema dei diritti e del rapporto tra individuo e stato nelle rivoluzioni inglese, americana e francese e nel pensiero di Hobbes, Locke e Rousseau. |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |