ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEH
DISCIPLINAFisica
Prof.Anna Peretti
LIBRI DI TESTO

Walker “Il Walker” Vol. 1 – 2 – 3 + biennio ed. Linx Pearson

Dispense per approfondimenti da :
- Halliday – Resnick volumi di “Termodinamica”, “Meccanica”, “Elettromagnetismo” ed. Zanichelli
- Tipler “Introduzione alla fisica” vol. 1 – 2 ed. Zanichelli
- Eserciziari:
Bianca Manassero Barnini “Fisica per moduli” moduli A – B – C – D – E – F – G ediz. Il Capitello
- Filmati PSSC e Polimi da youtube
- Walker “Fisica – modelli teorici e problem solving” Vol. 1 – 2 + biennio ed. Linx Pearson
- Fabbri – Masini – Baccaglini “Quantum” vol 1 – 2 – 3 ed. SEI

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Nella complessità della disciplina non è possibile separare nettamente primo e secondo periodo. Pertanto riporto tutto in entrambi i settori dedicati.

Argomenti:
Laboratorio di fisica
Ripresa moto armonico semplice
Onde e suono
Ottica fisica
Induzione elettromagnetica
Circuiti in corrente alternata
Teoria di Maxwell e le onde elettromagnetiche
Relatività ristretta
Teoria atomica e crisi della fisica classica
Fisica quantistica
Cenni di struttura della materia (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Cenni di nuclei e particelle (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)

Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

Argomenti del secondo periodo

Nella complessità della disciplina non è possibile separare nettamente primo e secondo periodo. Pertanto riporto tutto in entrambi i settori dedicati.

Argomenti:
Laboratorio di fisica
Ripresa moto armonico semplice
Onde e suono
Ottica fisica
Induzione elettromagnetica
Circuiti in corrente alternata
Teoria di Maxwell e le onde elettromagnetiche
Relatività ristretta
Teoria atomica e crisi della fisica classica
Fisica quantistica
Cenni di struttura della materia (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Cenni di nuclei e particelle (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)

Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

FNL e distribuzione energetica (senza verifica)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
CONTENUTI CLIL

The Takoma Narrow Bridge Collapse – The Silver bridge Collapse nel percorso progresso - evoluzione tecnologica, il primo come effetto di risonanza dovuto a folate di vento, il secondo come impurezze e imperfezioni su strutture portanti siamo drammatiche su tempi lunghi

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

Filmati in lingua inglese

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.