ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEG
DISCIPLINAMatematica
Prof.Anna Peretti
LIBRI DI TESTO

Sasso “La matematica a colori – ediz. Blu” vol. 3 – 4 beta ed. Petrini

Dispense per approfondimento da:
- Zwirner Analisi ed. Cedam
- Scaglianti “Geometria” vol. 1 – 2 ed. Cedam
- Ferrauto “il problema geometrico e la geometria analitica” – “Trigonometria” ed. Dante Alighieri
- Maraschini – Palma “Format – spe” vol. 1 – 2 – 3 ed. Paravia
- Trifone “Matematica blu” – vol. 1 – 2 – 3 – 4 ed. Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Nella complessità della disciplina non è possibile separare nettamente primo e secondo periodo. Pertanto riporto tutto in entrambi i settori dedicati.

ARGOMENTI
Funzioni, successioni, progressioni
Esponenziali e logaritmi
Funzioni goniometriche – formulario – equazioni e disequazioni
Trigonometria
Cenni al problema geometrico – trigonometrico
Geometria euclidea dello spazio
Introduzione alla geometria analitica nello spazio
Numeri complessi e coordinate polari
Cenni di trasformazioni geometriche
Cenni di calcolo combinatorio e probabilità (se lo consentirà lo stato dello svolgimento delle parti precedenti)

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

Argomenti del secondo periodo

Nella complessità della disciplina non è possibile separare nettamente primo e secondo periodo. Pertanto riporto tutto in entrambi i settori dedicati.

ARGOMENTI
Funzioni, successioni, progressioni
Esponenziali e logaritmi
Funzioni goniometriche – formulario – equazioni e disequazioni
Trigonometria
Cenni al problema geometrico – trigonometrico
Geometria euclidea dello spazio
Introduzione alla geometria analitica nello spazio
Numeri complessi e coordinate polari
Cenni di trasformazioni geometriche
Cenni di calcolo combinatorio e probabilità (se lo consentirà lo stato dello svolgimento delle parti precedenti)

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Matematica applicata alla realtà: il caso dei logaritmi (2 ore senza verifica)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.