ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Vera Grossi |
---|
LIBRI DI TESTO | Grammatica: M. Sensini, "A tutto campo"
Narrativa: B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, "Limpida meraviglia"
Epica: E. Cantarella, "Sirene"
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Grammatica: elementi di fonologia e ortografia; il verbo; il pronome.
Il mito e l'epica: analisi di alcuni miti significativi della tradizione classica (anche attraverso la lettura diretta delle fonti); le principali problematiche dell'epica omerica (la questione omerica, la genesi dei due poemi tra oralità e scrittura, la società micenea); l'Iliade: struttura e tematica, i personaggi, il sistema di valori che sottende al poema; lettura e analisi di un congruo numero di passi in traduzione italiana.
Narrativa: le principali categorie dell'analisi narratologica (fabula e intreccio, il tempo e lo spazio, il sistema dei personaggi, il narratore e la focalizzazione); lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di brani antologizzati e di uno o più romanzi
proposti agli studenti come letture domestiche.
Scrittura: il metodo per la stesura del riassunto; la parafrasi; eventualmente il testo narrativo.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Grammatica: il pronome; l'analisi logica; eventuale avviamento all'analisi del periodo.
Epica: conclusione dello studio dell'Iliade; l'Odissea: struttura, tematica e personaggi del poema; lettura e analisi di un congruo numero di passi antologizzati; eventuale introduzione all'Eneide.
Narrativa: lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di brani antologizzati e di uno o più romanzi proposti agli studenti come letture domestiche.
Scrittura: il riassunto; la parafrasi, eventualmente il testo narrativo ed espositivo.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Cyberbullismo: minacce digitali e rischi connessi.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |