ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Vera Grossi
LIBRI DI TESTO

Grammatica: M. Sensini, "A tutto campo"
Narrativa: B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, "Limpida meraviglia"
Epica: E. Cantarella, "Sirene"

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica: elementi di fonologia e ortografia; il verbo; il pronome.
Il mito e l'epica: analisi di alcuni miti significativi della tradizione classica (anche attraverso la lettura diretta delle fonti); le principali problematiche dell'epica omerica (la questione omerica, la genesi dei due poemi tra oralità e scrittura, la società micenea); l'Iliade: struttura e tematica, i personaggi, il sistema di valori che sottende al poema; lettura e analisi di un congruo numero di passi in traduzione italiana.
Narrativa: le principali categorie dell'analisi narratologica (fabula e intreccio, il tempo e lo spazio, il sistema dei personaggi, il narratore e la focalizzazione); lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di brani antologizzati e di uno o più romanzi
proposti agli studenti come letture domestiche.
Scrittura: il metodo per la stesura del riassunto; la parafrasi; eventualmente il testo narrativo.

Argomenti del secondo periodo

Grammatica: il pronome; l'analisi logica; eventuale avviamento all'analisi del periodo.
Epica: conclusione dello studio dell'Iliade; l'Odissea: struttura, tematica e personaggi del poema; lettura e analisi di un congruo numero di passi antologizzati; eventuale introduzione all'Eneide.
Narrativa: lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di brani antologizzati e di uno o più romanzi proposti agli studenti come letture domestiche.
Scrittura: il riassunto; la parafrasi, eventualmente il testo narrativo ed espositivo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Cyberbullismo: minacce digitali e rischi connessi.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)4
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.