ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE3
SEZIONEC
DISCIPLINAItaliano
Prof.Donatella Simoncelli
LIBRI DI TESTO

Paolo Di Sacco, La scoperta della letteratura, vol 1 Dal Medioevo al Rinascimento, con Antologia della Divina Commedia, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Il Medio Evo: contesto storico
Ripasso delle figure retoriche e degli elementi della narrantologia: il riassunto e i diversi tipi di testi, con particolare attenzione a quelli letterari, argomentativi ed espositivi. Costante ampliamento lessicale e analisi della storia della lingua italiana per macro tappe cronologiche fornendo esempi esaustivi di fonti e documenti anche non di tipo letterario. Costante esercizio inerente la "comprensione dei testi" tramite lettura e somministrazione di prove anche sul modello Invalsi.
La letteratura nel Basso Medio Evo:
1) La nuova letteratura di Francia
2) La poesia italiana del Duecento
3) Introduzione alla figura di Dante Alighieri e alle sue opere, in modo particolare alla cantica dell'Inferno della Commedia
4) Le origini della prosa anche con riferimenti alla letteratura europea: di A. Dumas, "Robin Hood", collegamento con storia.
Fondamentale sarà l'analisi dei testi sia poetici sia in prosa, con ampie riflessioni in classe.
Inoltre, si valorizzerà la lettura in classe di opere dei più noti scrittori della letteratura europea ed extra europea, con ampie riflessioni in classe sulle pagine di testi letti e condivisi tra gli alunni in modalità "silenziosa".

Argomenti del secondo periodo

Si continuerà ad analizzare i canti della Commedia e si studieranno i seguenti autori per il Trecento:
1) Francesco Petrarca
2) Giovanni Boccaccio
e i seguenti autori per l'epoca dell'Umanesimo e del Rinascimento:
1) Ludovico Ariosto
2) Torquato Tasso
Cenni su Niccolò Machiavelli

Continuerà la valorizzazione della lettura in classe di opere dei più noti scrittori della letteratura europea ed extra europea, con ampie riflessioni in classe sulle pagine di testi letti e condivisi tra gli alunni in modalità "silenziosa" e si procederà alla realizzazione di una biblioteca di classe attraverso la catalogazione dei libri.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Si fa riferimento al documento di Istituto.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.