ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONED
DISCIPLINAItaliano
Prof.Marcello Bramati
LIBRI DI TESTO

M. Sensini, A tutto campo, Grammatica e lessico; Scrittura e testi, ed. A. Mondadori
B. Panebianco, Limpida meraviglia, Narrativa, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene, Mito e epica, ed. Einaudi

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

I testi non narrativi
Narrativa :la storia e il racconto; il tempo e lo spazio, i personaggi, il narratore e il punto di vista
Grammatica: ortografia; il pronome; le parti invariabili del discorso; il verbo; la frase semplice; soggetto e predicato; attributo e apposizione
Laboratorio di scrittura: il riassunto; il testo non narrativo; il testo narrativo
Lettura integrale e analisi di racconti di vario genere

Argomenti del secondo periodo

Epica: il mito, Antigone, Iliade, Odissea, Eneide (cenni)
Grammatica: i complementi; la sintassi della frase complessa
Narrativa: ancora lavoro sulle caratteristiche del testo narrativo
Laboratorio scrittura: il testo narrativo e il testo argomentativo
Lettura integrale e analisi di romanzi di vario genere

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Lettura di Antigone e riflessione su leggi, legislatori, rispetto delle normative, confronto tra epoche differenti.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)4
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.