ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINAFisica
Prof.Elena Amalia Raimondi
LIBRI DI TESTO

James S. Walker
IL WALKER – Corso di fisica –
Vol. 1 – 2
Ed. PEARSON

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Voll. 1
Richiami del primo biennio: la termologia.
I gas e la teoria cinetica: temperatura e comportamento termico dei gas; gas ideali; le leggi dei gas ideali; la teoria cinetica dei gas; energia e temperatura.
Le leggi della termodinamica: introduzione alla termodinamica; il primo principio della termodinamica; trasformazioni termodinamiche: isobara, isocora, isoterma e adiabatica; secondo principio della termodinamica; il cicli.
Dal Vol. 2
Onde e suono: caratteristiche generali delle onde; onde trasversali e longitudinali; onde sonore: intensità; effetto Doppler; sovrapposizione e interferenza di onde; onde stazionarie e battimenti.

Argomenti del secondo periodo

La doppia natura della luce: natura e velocità della luce; ottica geometrica secondo le teorie corpuscolari e ondulatoria; le proprietà della luce interpretabili con la teoria ondulatoria; esperimento di Young; interferenza per diffrazione da una singola fenditura; risoluzione delle immagini e reticoli di diffrazione.
Forze e campi elettrici: la carica elettrica; isolanti, conduttori; la legge di Coulomb; il campo elettrico; conduttori carichi; il flusso del campo elettrico e la legge di Gauss; campi generati da distribuzioni di carica; il moto di una particella carica in un campo elettrico uniforme.
Il potenziale elettrico: l'energia potenziale elettrica e potenziale elettrico; conservazione dell'energia per corpi carichi; potenziale elettrico in un conduttore; i condensatori; immagazzinare energia.
La corrente e i circuiti in corrente continua: la corrente elettrica; la resistenza e le leggi di Ohm; energia e potenza nei circuiti elettrici; le leggi di Kirchhoff; resistenze in serie e in parallelo; circuiti con condensatori; Circuiti RC; amperometri e voltmetri.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.