ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEF
DISCIPLINAFisica
Prof.Elena Amalia Raimondi
LIBRI DI TESTO

James S. Walker
IL WALKER
Corso di Fisica
Vol. 2 – Vol 3

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Vol. 2
Ripasso campo elettrico e potenziale elettrico.
La corrente e i circuiti in corrente continua: la corrente elettrica – la resistenza e le leggi di Ohm – Energia e potenza nei circuiti elettrici – le leggi di Kirchhoff – resistenze in serie e in parallelo – circuiti con condensatori – circuiti RC – amperometri e voltmetri.
Il magnetismo: il campo magnetico – la forza magnetica su una carica in movimento – il moto di una particella carica in un campo magnetico – applicazioni della forza magnetica su particelle cariche – l'azione del campo magnetico sulle correnti – correnti e campi magnetici – il magnetismo nella materia.
Vol. 3
L'induzione elettromagnetica: la forza elettromotrice indotta – il flusso del campo magnetico – la legge dell'induzione di Faraday – La legge di Lenz – Analisi della forza elettromotrice indotta – generatori e motori – autoinduzione e induttanza – i circuiti RL – l'energia immagazzinata in un campo magnetico – i trasformatori.

Argomenti del secondo periodo

Circuiti in corrente alternata: tensioni e correnti alternate – circuito puramente resistivo – circuito puramente capacitivo – circuito puramente induttivo – circuiti RLC – la risonanza nei circuiti elettrici.
La teoria di Maxwell e le onde elettromagnetiche: la sintesi dell'elettromagnetismo – Le leggi di Gauss per campi elettrici e magnetici -la legge di Faraday-Lenz e la legge di Ampere – la corrente di spostamento – le onde elettromagnetiche -energia e quantità di moto delle onde elettromagnetiche – lo spettro elettromagnetico – la polarizzazione.
La relatività ristretta: i postulati della relatività ristretta – la relatività del tempo e la dilatazione degli intervalli temporali – la contrazione delle lunghezze -le trasformazioni di Lorentz -la relatività della simultaneità – la composizione relativistica della velocità – l'effetto Doppler – la quantità di moto relativistica -l'energia relativistica – il mondo relativistico.
La teoria atomica: dalla fisica classica alla fisica moderna – il moto browniano – i raggi catodici e la scoperta dell'elettrone – l'esperimento di Millikan e l'unità fondamentale della carica – gli spettri a righe – i raggi X – i primi modelli dell'atomo e la scoperta del nucleo.
La fisica quantistica: la radiazione del corpo nero e l'ipotesi di Plank – i fotoni e l'effetto fotoelettrico – la massa e la quantità di moto del fotone -l'effetto Compton – il modello di Bohr dell'atomo di idrogeno – L'ipotesi di De Broglie e il dualismo onda-particella.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.