ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Diritto ed Economia |
---|
Prof. | Lucrezia Crea |
---|
LIBRI DI TESTO | C. Fortino – " Nel XXI secolo " – Pearson Editore.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | – Le organizzazioni collettive.
-La famiglia ed il matrimonio.
– I diritti economico-sociali e i doveri dei cittadini: il diritto di proprietà e le libertà economiche, il diritto all' istruzione, i diritti dei lavoratori, i doveri di solidarietà politica-economica-sociale.
– Il mercato, la domanda e l' offerta.
– Le diverse forme di mercato: monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta ed imperfetta.
– La moneta e le banche.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | – L' inflazione.
– Il Parlamento: funzioni, organizzazione.
– Il Governo: funzioni, struttura.
– Il Presidente della Repubblica.
– La Corte Costituzionale.
– La Magistratura.
– Il P.I.L.
– La politica economica.
– Le Regioni ed i Comuni.
– L' O.N.U. e l' U.E.
– Le politiche commerciali, la globalizzazione.
– Il sottosviluppo.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | – Le elezioni e il diritto di voto.
– La democrazia indiretta e diretta, il referendum.
– Analisi ed importanza del ruolo svolto dagli organi costituzionali dello Stato.
– Analisi ed importanza del ruolo svolto dall' O.N.U e dall' U.E.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |