ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAMatematica
Prof.MARCELLA GAROZZO
LIBRI DI TESTO

Leonardo Sasso - "Colori della Matematica" - Edizione Azzurra- Vol. 4 - ed. Petrini

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

LE FUNZIONI
Introduzione alle funzioni.
Trasformazioni geometriche e grafici delle funzioni.
Prime proprietà delle funzioni reali di variabile reale.
Funzioni iniettive, suriettive, biettive.
Funzione inversa e funzioni composte.
FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE
L’insieme dei numeri reali e le potenze a esponente irrazionale.
Funzioni esponenziali.
Equazioni e disequazioni esponenziali.
La funzione logaritmica.
Le proprietà dei logaritmi.
Equazioni e disequazioni logaritmiche.
Equazioni e disequazioni esponenziali risolubili mediante logaritmi.

Argomenti del secondo periodo

MATEMATICA FINANZIARIA
Interesse e montante (regime di capitalizzazione semplice e composta).
Lo sconto e il valore attuale.
Le rendite.
Cenni su ammortamenti e leasing.
GONIOMETRIA
Gli angoli e le loro misure.
Definizioni delle funzioni goniometriche e loro proprietà.
Angoli associati.
Grafici delle funzioni goniometriche.
Formule di addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione.
Equazioni e disequazioni goniometriche.
TRIGONOMETRIA
I teoremi sui triangoli rettangoli e loro applicazioni.
Teoremi sui triangoli qualunque: il teorema dei seni, il teorema di Carnot (del coseno).
CALCOLO COMBINATORIO
Introduzione al calcolo combinatorio.
Disposizioni e permutazioni.
Combinazioni.
CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Eventi e spazio campionario.
Definizione classica di probabilità.
Primi teoremi sul calcolo delle probabilità.
Probabilità composte ed eventi indipendenti.
Il Teorema della probabilità totale e la formula di Bayes.
Le varie definizioni di probabilità e l’approccio assiomatico.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

L’agenda 2023 (obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica; obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture).

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.