ClasseLICEO SC. 4I
MATERIA
  • Fisica
  • Matematica
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Care ragazze, cari ragazzi,

se quello appena conclusosi è stato l'anno della ripartenza, in cui avete recuperato, chi con grande fatica, chi con maggior agilità, l'attitudine allo studio e in cui avete riscoperto la scuola come luogo di socialità, il prossimo deve essere un anno da vivere appieno, tanto nella dimensione delle relazioni umane quanto in quella dell'approfondimento culturale.

Come docenti daremo il massimo perché il liceo resti per voi non solo un piacevole ricordo, ma anche un fondamentale periodo di formazione per la realizzazione delle vostre aspirazioni, ma sapete bene che senza la vostra spinta, la vostra iniziativa, il vostro impegno tutto questo non può funzionare.

Per ricominciare a settembre con il giusto ritmo ecco quindi qualche minimo compito, da abbinare possibilmente al giusto riposo, a tante letture e alla fame di nuove esperienze.

MATEMATICA
Ripassare il capitolo sulle funzioni del libro di terza, a partire da pagina 90. L'anno prossimo il concetto di funzione sarà assolutamente centrale nel nostro percorso di studio di matematica.
Volume 3, pag. 115, es. 45-120 (multipli di 5), 212-230 (pari), 238-256 (pari), 280-298 (pari), 304-314 (pari), 328-342 (pari), 346-356 (pari), 369-386.
Ripassare le principali caratteristiche delle funzioni esponenziali e logaritmiche: pagg. 710-714, 756-761 del volume di terza.
Ripassare le principali caratteristiche delle funzioni goniometriche: pagg. 23-37 del volume di quarta.

FISICA
Pag. 348, es. 4-84 (pari)
Ripassare i capitoli su campo elettrico, potenziale, leggi di Ohm e circuiti elettrici (su questi ultimi due faremo una verifica poco dopo il rientro in classe, dopo aver recuperato gli esperimenti in laboratorio sui condensatori). Suggerisco di costruirsi degli schemi riassuntivi.

Vi ringrazio per l'anno passato assieme e vi auguro buona estate.

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.