ClasseLICEO SC. 4G
MATERIA
  • Fisica
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Il lavoro assegnato è un gran ripasso personale con spunti di approfondimento.
Come tale, il lavoro dei compiti estivi non sarà ritirato al rientro a scuola. La verifica della sua esecuzione sta nel primo scritto della classe quinta.

Intendiamoci: ripasso non vuol dire “so ripetere le formuline senza guardare il libro”, ma di ogni relazione vanno conosciute le origini, il fine, l’informazione in essa contenuta, il percorso per ricavarla, la connotazione vettoriale – geometrica, e soprattutto dove si colloca nel contesto complessivo di un argomento. Questo lavoro eseguito con cura dovrebbe aiutare a maturare flessibilità e duttilità sulla materia per tenere in forma approcci e procedimenti, che potrebbero essere applicati ad “altro” in un’ottica di modellizzazione.
Analoga cura nell’esecuzione degli esercizi, tenendo ben presente come usualmente vi correggo (UM, notazione vettoriale o scalare, caratteristiche geometriche, potenze del 10, argomentazione e chiarezza espositiva del procedimento seguito: nessuno vive virtualmente nei vostri neuroni mentre corregge il vostro elaborato).

12 settimane – 12 consegne obbligatorie

3. Perfezionare il lavoro di costruzione delle mappe concettuali capitolo per capitolo (1 o 2 alla settimana) unendo il libro di testo di terza per la statistica con gli agganci al biennio (algebra per i complessi e geometria per i parallelismi con il 3 D) e gli approfondimenti svolti in classe
MI RACCOMANDO: non formule, ma concetti e procedimenti. Sia chiaro: si parla di conoscenza di sintesi, non perdetevi nell’analisi dettagliata dei singoli paragrafi, ma cercate di costruirvi degli schemi a voi ben chiari, che poi userete durante gli anni successivi per il ripasso.

4. Esercizi vari:

pag 430 – 432 del libro di testo
es 119, 121 -127, 129 --133,
studio degli esercizi svolti e caricati su Classroom.

Esercizi facoltativi:
pag 426 n. 78
pag 428 n. 97 99
pag 359 n. 101, 103 104

Per non dimenticare:
PER I GRAFICI RICORDO: AMPI E ALMENO ASSI, UM, SCALE
L’USO DELLA CALCOLATRICE NON È NECESSARIO, NÈ UTILE
PRECISO CONSIGLIO: PRIMA DI SVOLGERE QUALSIASI ESERCIZIO O PARTE DI ESERCIZIO È BENE SCRIVERE COSA SI STA CERCANDO E COME SI INTENDE RAGGIUNGERE CIÒ, CIOÈ CHIARIRE IL PROCEDIMENTO SCELTO, MAI SCONTATO PER L’ESTERNO CHE LEGGE E CHE NON È NELLA VOSTRA TESTA.
INOLTRE LA VIA GEOMETRICA BEN MOTIVATA È SEMPRE PIÙ PREGEVOLE E FACILE DI QUELLA ALGEBRICA, DOVE INVECE CI SI PERDE NEI CALCOLI.
SONO ULTERIORI E IMPRESCINDIBILI ELEMENTI DI VALUTAZIONE:
5) L’ORDINE,
6) LA CHIAREZZA ESECUTIVA E LA SEMPLICITÀ (ELEGANZA) DI SOLUZIONE, (MOTIVATE I PASSAGGI, ARGOMENTATE LE VOSTRE SCELTE: NESSUNO PUÒ LEGGERVI NEL PENSIERO).
7) LA COMPLETEZZA DEGLI ESERCIZI,
8) LA CURA NELLA PRESENTAZIONE.

OSSERVAZIONE:
gli esercizi assegnati sono un numero minimo minimo. Se gli esercizi non venissero, dopo adeguato numero di sforzi, segnarsi bene il punto di difficoltà e l’eventuale ragione, per chiederne e discuterne durante la prima settimana di scuola. Nel frattempo, a disposizione degli alunni consapevoli delle proprie lacune e volonterosi, sono tutti gli esercizi specifici dei paragrafi pertinenti ai singoli argomenti che hanno generato la difficoltà.

Materiale esemplificativo sta su Classroom, in particolare nei mesi di aprile – maggio – inizio giugno

Vi ricordo che al rientro a scuola ci aspetta una breve ripresa e poi i compiti di verifica sul lavoro del problema (ca il 20 settembre), che uniranno gli argomenti di inizio anno con il lavoro di verifica dei compiti estivi.

Del tutto facoltativa, a libera scelta per gli studenti, curiosi o che hanno intenzione di proseguire gli studi in rami di indirizzo, e che non hanno già avvicinato questi testi nel corso del quinquennio, la proposta culturale di letture/approfondimenti. I testi di seguito elencati non sono facilmente reperibili, sono di comprensione a volte non immediata (Einstein non è affatto leggero) e alcuni di essi non sono economici, ma forniscono una formazione divulgativa rigorosa.

ASIMOV “L’universo invisibile”
GILMORE “Alice nel paese dei quanti”
EINSTEIN “Relatività. Esposizione divulgativa”

Con ciò arrivederci e buone vacanze prof. Peretti

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.