ClasseLICEO SC. 3A
MATERIA
  • Storia
Lavoro assegnato e relative indicazioni

STORIA 3A
1. Ripasso dal sommario di fine capitolo dei seguenti argomenti: la ripresa dell’economia e la civiltà comunale; relazioni e conflitti tra l’impero, il papato e i Comuni italiani fino a Federico II; la crisi del ‘300; l’Italia delle signorie e degli stati regionali fino alle “guerre d’Italia”; l’Umanesimo e il Rinascimento; le scoperte geografiche e la conquista coloniale del Nuovo Mondo; la Riforma protestante e il calvinismo; Carlo V; le guerre di religione in Francia e l’Editto di Nantes; l’Inghilterra di Elisabetta I; la Spagna di Filippo II.
2. Il ripasso deve puntare a memorizzare: gli eventi e i processi storici più importanti; la loro collocazione spazio-temporale (date e periodi); i concetti fondamentali tra cui quello di “modernizzazione europea”: stato feudale/moderno; l’economia di autosussistenza/di mercato; mentalità capitalistica; laicizzazione del pensiero-attivismo-individualismo; teocentrismo/antropocentrismo.
3. Lettura, schematizzazione e studio del capitolo 15, pp 508-532.

IMPORTANTE- Gli studenti con insufficienza o che verranno segnalati per aver ricevuto un “aiuto” dovranno produrre:
• una scheda cronologica scritta degli eventi in elenco al punto 1 con indicazione delle date ritenute più importanti e perché;
• schede riassuntive scritte di spiegazione di ognuno dei concetti chiave segnalati al punto 2.

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.