ClasseLICEO SC. 3H
MATERIA
  • Matematica
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Il lavoro assegnato è un gran ripasso personale con spunti di approfondimento.
Come tale, il lavoro dei compiti estivi non sarà ritirato al rientro a scuola. La verifica della sua esecuzione sta nel primo scritto della classe quarta.

ISTRUZIONI
Intendiamoci: ripasso non vuol dire “so ripetere le formuline senza guardare il libro”, ma di ogni “formulina” vanno conosciute le origini, il fine, l’informazione in essa contenuta, il percorso per ricavarla, la connotazione vettoriale – geometrica, e soprattutto dove si colloca nel contesto complessivo di un argomento. Questo lavoro eseguito con cura dovrebbe aiutare a maturare flessibilità e duttilità sulla materia per tenere in forma approcci e procedimenti, che potrebbero essere applicati ad “altro” in un’ottica di modellizzazione.
Analoga cura nell’esecuzione degli esercizi, tenendo ben presente come usualmente vi correggo (CE, ID, grafici curati (UM, scale, assi), notazione vettoriale o scalare, caratteristiche geometriche, potenze del 10, chiarezza espositiva del procedimento seguito (altrimenti detta argomentazione): nessuno vive virtualmente nei vostri neuroni mentre corregge il vostro elaborato).

12 settimane – 12 consegne:

1. Perfezionare il lavoro di costruzione delle mappe concettuali capitolo per capitolo (1 o 2 alla settimana) unendo il libro di testo di terza con gli agganci al biennio (algebra e geometria, retta, cfr, funzioni) e gli approfondimenti svolti in classe (metodo della terna, similitudine, proprietà geometriche della parabola, dell’ellisse, dell’iperbole e delle loro tangenti, etc..).
MI RACCOMANDO: non formule, ma la geometria sottostante. Sia chiaro: si parla di conoscenza di sintesi, non perdetevi nell’analisi dettagliata dei singoli paragrafi, ma cercate di costruirvi degli schemi a voi ben chiari, che poi userete durante gli anni successivi per i ripassi.

2. Eseguirei seguenti esercizi dal libro di testo. Ricordo di argomentare sempre, di stabilire subito le Condizioni di esistenza e l’Insieme di definizione. Per i problemi lasciate una pagina tutta dedicata alla rappresentazione grafica con UM adeguate, per le disequazioni la via grafico – algebrica, mi raccomando:

a. Pag. 681: es. n. 250 – 251
b. Pag. 682 es. n. 256 (molto impegnativo, non spaventatevi dal linguaggio)
c. Pag . 574 es. n. 250 – 251 (impegnativo: si risolve ragionando, al fresco)
d. Pag. 684 es. n. 263, pag. 680 es. n. 247 (riepilogativo coniche)
e. Pag. 625 n. 255 – 257, pag. 630 n. 293, pag. 573 n. 244 (impegnativo)

OSSERVAZIONE:
gli esercizi assegnati sono un numero minimo minimo. Se gli esercizi non venissero, dopo adeguato numero di sforzi, segnarsi bene il punto di difficoltà e l’eventuale ragione, per chiederne e discuterne durante la prima settimana di scuola. Nel frattempo, a disposizione degli alunni consapevoli delle proprie lacune e volonterosi, sono tutti gli esercizi specifici dei paragrafi pertinenti ai singoli argomenti che hanno generato la difficoltà.

Materiale esemplificativo sta su Classroom, in particolare ellisse e iperbole nei mesi di fine aprile – maggio – inizio giugno.

Vi ricordo che al rientro a scuola ci aspetta una breve ripresa e poi i compiti di verifica sul lavoro del problema (fine settembre), che uniranno gli argomenti di inizio anno con il lavoro di verifica dei compiti estivi.

Con ciò arrivederci e buone vacanze