CLASSE1A ITE
MATERIA
  • Italiano
Lavoro assegnato e relative indicazioni

COMPITI DA PORTARE SUBITO AL RIENTRO A SCUOLA (circa 11 settembre).
GRAMMATICA: ripassate il VERBO (SINTESI pp. 256-7) e ripetete bene le coniugazioni regolari e degli ausiliari.
Leggete ad alta voce le "Particolarità delle 3 coniugazioni" (pp. 238-9) e le "Tavole dei principali verbi irregolari" (pp. 242-53). Fate gli esercizi n. 102-138 sul libro o su fotocopie del libro (pp. 260-71).
Ripassate l'ARTICOLO (sintesi p. 60) e fate gli esercizi alle pp. 61-65, sul libro o su fotocopie del libro.
EPICA: leggete l'episodio di Polifemo (pp. 271-77), e fate su un foglio coi buchi gli esercizi di p. 278, a parte il numero 11, che vi chiederò ORALMENTE a scuola. Le pagine saranno postate su Classroom.
LETTURA: leggete IO E TE di Ammaniti e fatene una recensione scritta su Classroom, riportando il brano che più vi ha interessato e spiegando le ragioni della vostra scelta.
Scrivete una lettera a un amico o un'amica a proposito di un fatto di cronaca (vero) che vi ha colpito particolarmente, descrivendolo e poi spiegando perché vi è rimasto impresso, e che pensieri ed emozioni ha provocato in voi.