CLASSE1C LICEO SC.
MATERIA
  • Italiano
Lavoro assegnato e relative indicazioni

LETTURA OBBLIGATORIA

Isaac Asimov, Io, Robot

In nove racconti di fantascienza l'autore prefigura scenari dominati dai robot e si interroga sulle questioni morali che ne derivano.

Riporta una o due situazioni/momenti che ti hanno colpito in modo particolare (sia in senso positivo che in senso negativo), motivando la scelta.

LETTURE FACOLTATIVE
Per facilitarvi nella scelta e darvi un’idea del libro, ve ne faccio una breve presentazione avvalendomi del risvolto di copertina.
Per il giallo:
- Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Christopher è un ragazzo di 15 anni affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo. Christopher è dotato di straordinarie competenze logico-matematiche, ma ha difficoltà a stringere relazioni con le persone. Una sera, sul prato vicino a casa, trova il cadavere del cane della vicina. Chi lo avrà ucciso e perché?

- Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso
Uno studio in rosso segna la nascita di Sherlock Holmes, l’investigatore per antonomasia, e del dottor Watson, suo biografo, che racconta nell’incipit le circostanze del loro incontro e dell’inizio della loro convivenza al numero 221/B di Baker Street. Nelle informazioni sul singolare individuo che Watson si appresta a incontrare è già evidente l’originalità del personaggio, animato da una volontà di sperimentazione e di conoscenza che rasenta l’ossessione. L’incontro è l’inizio di una nuova vita per il medico: dapprima tenuto all’oscuro delle indagini di Holmes, inizia a prendervi parte in occasione della misteriosa morte americano; Enoch J. Drebber, trovato cadavere in una casa disabitata.

- Agatha Christie, Dieci piccoli indiani
Dieci persone, tra cui il giudice Wargrave, vengono invitate con motivazioni differenti in una splendida villa su Nigger Island. Ad accoglierle, poco dopo l’arrivo, non è il padrone di casa, ma una voce riprodotta da un grammofono, che le accusa di essere tutte degli assassini rimasti impuniti per i crimini commessi. Da questo momento la permanenza sull’isola, da cui non possono fuggire, diventa un incubo: seguendo le rime di una filastrocca “nera” in bella mostra in ogni camera, i dieci ospiti incontrano la morte uno dopo l’altro mentre i superstiti tentano di scoprire dove si nasconda e chi sia il misterioso giustiziere prima che accada l’irreparabile.

- Andrea Camilleri, Il ladro di merendine
Il ladro di merendine è il terzo romanzo giallo di Camilleri che ha per protagonista il commissario Salvo Moltalbano. Due omicidi – quello di un tunisino imbarcato su un peschereccio di Mazara del Vallo, e quello di un commerciante di vino accoltellato in ascensore – secondo Moltalbano sono legati tra loro. Si intreccia al corso delle indagini anche la vicenda del piccolo Francois, un bambino extracomunitario, figlio di una giovane tunisina, amante del commerciante assassinato, misteriosamente scomparsa. Francois, accusato da un gruppo di mamme davanti alla scuola di Vigata di rubare le merendine ai loro figli, si rifugia in una casa abbandonata e lì viene ritrovato dal commissario che, insieme alla sua fidanzata Livia, decide di adottarlo.

- Danila Comastri Montanari, Saturnalia
I Saturnalia, durante i quali si svolge la vicenda, sono una festività religiosa romana dedicata al dio Saturno, che rievocano la mitica età dell’oro, quando gli uomini vivevano in abbondanza e in perfetta uguaglianza tra loro. Per questo motivo durante la festività era sovvertito l’ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente liberi e come tali comportarsi, all’insegna del gioco e dello sberleffo, come una sorte di odierno carnevale. Nel 46 d.C. il senatore Publio Aurelio Stazio è appena tornato a Roma dalle province di Gallia, giusto in tempo per la celebrazione dei Saturnalia. Approfittando della confusione propria di queste festività, un assassino mette in atto una catena di omicidi. In apparenza privi di relazione tra loro, gli omicidi sono in realtà collegati da un filo che Publio Aurelio Stazio svela con acume e un pizzico di ironia.

Per il romanzo di formazione:
- William Golding, Il signore delle Mosche
Un'ambientazione esotica, due ragazzi e un disastro aereo appena avvenuto: così inizia la storia de Il Signore delle Mosche, che rivela il suo carattere di formazione fin dalle prime battute, proponendo due personaggi adolescenti in un ambiente sconosciuto, affascinante e pericoloso.

- Harper Lee, Il buio oltre la siepe
L'abbandono delle illusioni infantili da parte di una bambina del sud degli Stati Uniti ancora segnato dai pregiudizi razziali.

- Fred Ulhman, L'amico ritrovato
L'abbandono delle illusioni infantili da parte di una bambina del sud degli Stati Uniti ancora segnato dai pregiudizi razziali.

- Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue
Leo ama associare cose ed emozioni ai colori, ha un vecchio bat-cinquantino e iPod, è insofferente alla scuola e ai compiti: è insomma un adolescente con le passioni e le difficoltà della sua età. A salvarlo dall'apatia, dalla noia e dall'incertezza c'è solo la musica: una colonna sonora per ogni emozione, due auricolari che lo isolano dal resto del mondo o le canzoni preferite suonate insieme all'amico Niko. L'unica nota di colore nella sua vita è Beatrice, che con i suoi occhi verdi e i capelli rossi penetra nel bianco delle giornate di Leo.

- Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa
Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l'inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio nella segreteria telefonica: è di suo padre, che non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica per l'attacco di un predatore marino.

- Andrea De Carlo, Due di due
La storia dell'amicizia tra Guido e Mario, dai banchi del liceo alle scelte dell'età adulta.

- Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri
La vita e le sue sorprese accanto a un fratello affetto dalla sindrome di Down, raccontata dall'autore diciottenne.

- Khaled Hosseini, Mille splendidi soli
Romanzo di formazione al femminile e intensa storia di amicizia sullo sfondo dell'Afghanistan sconvolto dalla guerra.

- Niccolò Ammaniti, Io e te
Lorenzo è un adolescente solo, introverso, disadattato. Ha quattordici anni e frequenta il liceo classico. Spesso è oggetto di insulti e andare a scuola, per lui è quasi un incubo. Fino a quando capisce che per sopravvivere deve cercare di essere come gli altri. Imita la loro andatura, cerca di vestirsi come loro e a volte funziona.

Per l'avventura, il fantasy fantastico e la fantascienza:
- Mary Shelley, Frankenstein
Un giovane scienziato insegue il miraggio di sconfiggere la morte e costruisce un mostro con cui ingaggia una lotta dai risvolti tragici e fatali.

- Jules Verne, Viaggio al centro della terra
Un giovane scienziato insegue il miraggio di sconfiggere la morte e costruisce un mostro con cui ingaggia una lotta dai risvolti tragici e fatali.

- R. L. Stevenson, L'isola del tesoro
Il protagonista del romanzo, Jim Hawkins, è un ragazzo inglese che trovauna mappa del baule di un vecchio pirata, alloggiato nella locanda dei suoi genitori. Il pirata è il capitano Flint, che ha sepolto il suo tesoro in un'isola dei mari del Sud.

- Stephenie Meyer, Twilight
La giovane Isabella si innamora del vampiro Edward Cullen. La saga di grande successo fonde la suggestione vampiresca con i sentimenti.

- Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto
Su un altopiano del Venezuela sopravvivono animali preistorici. Dal padre di Sherlock Holmes un romanzo precursore della moderna fantascienza.

Per il comico:
- Stefano Benni, Il bar sotto il mare
Il bar sotto il mare è una raccolta di racconti. L'antefatto narra che un uomo senza nome (viene chiamato poi “l'Ospite”), mentre vaga per motivi sconosciuti nell'immaginario porto di Brigantes, incontra un vecchio il quale, davanti ai suoi occhi, scende le scalette che portano al mare e vi si immerge, scomparendo. L'uomo, nel tentativo di fermarlo, lo segue, e si ritrova in un incredibile bar, punto di incontro di ventitre misteriosi avventori, ognuno dei quali si impegna, nell'arco di una notte, a raccontare una storia.

Tra storia e attualità:
- Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura
Cresciuta a Mogadiscio con il sogno di gareggiare nella corso alle Olimpiadi di Londra del 2012, Samia affronta il drammatico viaggio verso l'Europa sulla rotta percorsa da tanti migranti che fuggono da una realtà di guerra e di povertà.

- Fabio geda, Nel mare ci sono i coccodrilli
Nel mare ci sono i coccodrilli racconta la storia di Enaiatollah Akbari, dalla sua nascita in Afganistan al suo arrivo in Italia. Il romanzo è basato sulle interviste fatte dall'autore a Enaiatollah, che racconta la sua reale esperienza di vita.

PRODUZIONE SCRITTA
Scegli due tracce tra quelle proposte:
1. Racconta la tua vita tra vent'anni. Immagina una tua giornata tipo nel 2037. Avrai raggiunto certi obiettivi, ti sarai preso qualche soddisfazione, ma avrai anche dovuto incassare qualche colpo e ti sarai attrezzato per affrontare una grande o piccola delusione; condurrai una vita agiata e tranquilla o avventurosa e folle.
2. Odisseo è il protagonista dell'Odissea. Delinea un breve profilo delle sue caratteristiche
facendo riferimento anche a episodi e vicende del poema in cui queste ultime si evidenziano.
3. Si dice che lo sport aiuti i ragazzi a socializzare, a confrontarsi lealmente, ad esprimere al
meglio le loro energie. Tu cosa ne pensi, qual è il tuo sport preferito?
4. C’era una volta una regina che diede alla luce un figlio così brutto e deforme da farle
dubitare se fosse una bestiolina o un essere umano… Sviluppa la storia ed inventa un finale, poi dai un titolo al racconto.
5. Ognuno di noi avverte spesso il bisogno di starsene da solo. Anche tu? Racconta e analizza
le ragioni per le quali spesso desideri un po' di solitudine.
6. Ciascuno di noi solitamente predilige una stagione rispetto alle altre, non tanto per quello
che in quei mesi accade ma proprio per l'atmosfera, per i colori, per l'umore che sembra
trasmetterci. Scegli la stagione che senti a te più vicina, descrivi, utilizzando i cinque sensi,
l'atmosfera che in essa si respira e poi racconta i sentimenti che suscita in te.

I temi devono essere scritti a mano su foglio protocollo diviso a metà.

Dal manuale Limpida meraviglia:

Isaac Asimov, Razza di deficienti, pag. 271 (comprensione, analisi e riassunto, esercizi: dal n.1 al n.7)
Neil Gaiman, Non chiedetelo a Jack, pag. 294 (comprensione, analisi ed interpretazione, esercizi: dal n.1 al n.10)
Jerome David Salinger, Holden e Phoebe, pag. 546 (esercizio n.1 e n.2)

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.