CLASSE3A LES
MATERIA
  • Italiano
  • Storia
Lavoro assegnato e relative indicazioni

LAVORI ESTIVI per ITALIANO
1.
Scegli una traccia e svolgi un TEMA da consegnare (in formato elettronico) entro il 29 luglio 2023 su classroom :
1. Commenta argomentando la frase del filosofo Bertrand Russell: “L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.” Metti a confronto il passo con la trattazione del tema della follia di Orlando nel poema di Ariosto ed esprimi le tue considerazioni in proposito.
2. Commenta argomentando la frase del drammaturgo spagnolo Jacinto Benavente “Se la passione, se la follia non attraversassero le anime… Cosa varrebbe la vita?”. Metti a confronto il passo con la trattazione del tema della follia di Orlando nel poema di Ariosto ed esprimi le tue considerazioni in proposito.
3. “La follia non è qualcosa di statico, e di immobile, ma qualcosa di dinamico, qualcosa che si muove nel tempo, e che le circostanze della vita esasperano, o leniscono. Non c’è follia, del resto, che non si accompagni a fragilità e sensibilità, a dolore e a sofferenza dell’anima, a nostalgia di vicinanza e di amore; e queste esperienze psicologiche e umane sono talora premessa alla insorgenza di significative forme di creatività”. Commenta e argomenta il pensiero espresso dal noto psichiatra Eugenio Borgna sul valore della follia nella vita dell’uomo. Metti a confronto il passo con la trattazione del tema della follia di Orlando nel poema di Ariosto ed esprimi le tue considerazioni in proposito.
2.
Per anticipare alcun aspetti del clima culturale del Seicento ti propongo di svolgere un lavoro tra quelli proposti che consegnerai entro il 26 agosto 2023 su CLASSROOM.
Per il lavoro 1 e 2 dovrai realizzare un piccolo video della durata massima di 5 minuti in cui apparirai e senza leggere esporrai in modo organico le tue riflessioni.
Lavoro 1: guarda il film “Racconto di racconti” di Matteo Garrone (Rai play). Fai una piccola ricerca sul ruolo dell’immaginario e dell’irrazionale nel Seicento, ricerca informazioni sull’opera di Basile, metti in rilievo come Matteo Garrone faccia emergere i caratteri fantastici, macabri, irrazionali, la sensualità , … (aspetti tipici del Seicento).
Lavoro2: Fai una breve ricerca sulla vita e opere di T. Tasso: indica per quale motivo lo si può considerare un letterato che lascia alle spalle il Rinascimento ed è proiettato verso il nuovo secolo. Analizza il suo rapporto nuovo con la corte, la malattia, il dualismo tra cielo e terra, l’incidenza della Controriforma nella sua vita artistica…

Lavoro3: nel Seicento molta importanza ha il tema dell’anamorfosi . Fai una ricerca cercando d capire di cosa si tratta, come avviene, quali sono le opere del Seicento più significative e quali sono le realizzazioni contemporanee che anche noi possiamo vedere oggi. Questo lavoro lo potrai presentare come vuoi: video, power point …

4. Lettura OBBLIGATORIA
Leggi : Il Tartufo di Moliere (faremo una verifica su questo testo)

4.
Scegli e leggi UN testo tra questi:
• L’eleganza del riccio, Muriel Barbery
• Novecento, Alessandro Baricco
• Le piccole libertà, Lorenza Gentile
• La solitudine de numeri primi, Paolo Giordano
• Tutto il cielo possibile, Luigi Ballerini
• Io ero il milanese. Lorenzo S. e Mauro Pescio

5.
Visita la mostra Amazzonia di Sebastião Salgado presso la Fabbrica del Vapore.
Prima ascolta l’intervista che Mario Calabresi fece a Salgado in occasione della mostra a Roma . La trovi su Spotify, Chora, Altre/Storie: Episodio 13: Il Paradiso esiste

LAVORO ESTIVO PER STORIA
Per settembre dovrai studiare (del libro in adozione che abbiamo usato) i capitoli 15 e 17 per intero. Il capitolo 16 lo studierai solo dalla sintesi che trovi a pagina 570 .

Buona estate!!!
Professoressa Maria Zanotti

Email docenteEmail nascosta; è necessario JavaScript.