CLASSE2I LICEO SC.
MATERIA
  • Fisica
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Care ragazze, cari ragazzi,

credo che quello appena conclusosi sia stato per voi un anno faticoso, ma spero che al contempo abbiate provato almeno una volta il piacere della curiosità e della scoperta e che stiate imparando ad apprezzare il valore dello studio.

L'anno prossimo sarà più impegnativo e mi auguro carico di soddisfazioni, a patto di lavorare con grande serietà. In prospettiva della terza, come già vi ho anticipato, è necessario ripassare i moti e i principi della dinamica, prima riprendendo i concetti chiave, costruendosi anche degli schemi, e poi, nello svolgimento degli esercizi, motivando sempre ogni passaggio.

Esercizi dal vostro libro di testo:

pag. 299, es. 105-126
pag. 301, es. 1-5
pag. 362, es. 68-89
pag. 365, es. 1-5

Sono convinto che il principale scopo del percorso liceale consista nell'alimentare la vostra voglia di conoscere e nel farvi acquisire la capacità di ricercare e approfondire in autonomia e con rigore, per realizzare voi stessi e interpretare il mondo che vi circonda. Un mondo caratterizzato da forti elementi di complessità, a dispetto della ricerca costante della banalizzazione estrema cui spesso oggi viene ridotta ogni questione.

Mi permetto quindi, forse con un po' troppo anticipo, di consigliarvi una lettura assolutamente facoltativa, tanto difficile quanto divertente e stimolante, che potrete diluire durante il vostro percorso del triennio:

James Kakalios, La fisica dei supereroi, Einaudi, 2007.

Vi ringrazio per questo secondo anno di lavoro intenso che abbiamo portato avanti assieme e vi auguro buona estate e buona continuazione nella scoperta del mondo della fisica.

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.