CLASSE1I LICEO SC.
MATERIA
  • Fisica
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Care ragazze, cari ragazzi,

nell'anno appena conclusosi avete cominciato a capire cosa significa studiare in un liceo, crescendo e maturando, chi più, chi meno, come persone, ancor prima che come studenti. Sicuramente avete incontrato difficoltà e vissuto momenti di stanchezza e frustrazione, ma spero anche che questi mesi siano stati almeno in parte una piacevole scoperta. L'anno prossimo sarà più impegnativo e mi auguro carico di soddisfazioni, a patto di lavorare con grande serietà, perciò, per tenervi un minimo in allenamento, ecco qualche compito per le vacanze, da abbinare possibilmente al giusto riposo, a tante letture e alla curiosità e fame di nuove esperienze.

Svolgere tutti gli esercizi dispari del testo caricato su Classroom.

Prima di risolvere i problemi sopra elencati, ripassate tutti gli argomenti svolti durante l'anno, costruendo degli schemi che riassumano i contenuti principali di ogni capitolo del vostro libro di testo.

Vi ricordo che a settembre, dopo un paio di laboratori ed altrettante lezioni di ripasso sui fluidi, faremo una prima verifica scritta: cominciamo col piede giusto!

Mi raccomando: ripassate, approfondite, fatevi domande. Solo così riuscirete a mantenere vivo quel punto di vista e quello spirito critico logico-matematico che state costruendo nel vostro percorso scolastico. Penso lo abbiate capito: non è solo questione di saper risolvere alcuni esercizi più o meno facili, più o meno connessi con la realtà, ma di fare proprio un metodo di ricerca e di apprendimento dotato di rigore scientifico, applicabile a tutti i campi del sapere umano, a partire da cose apparentemente semplici e quotidiane come la lettura di un giornale. Questo vi serve prima di tutto per essere non dei/delle matematici/che o fisici/che, ma delle persone pensanti e consapevoli.

Buona estate!

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.