CLASSE2H LICEO SC.
MATERIA
  • Italiano
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Italiano
1- Lettura di tre romanzi che saranno verificati a settembre:
- Tristano e Isotta, Thomas, ed. Garzanti
- Una questione privata, Beppe Fenoglio
- Io ero il Milanese, Mauro Pescio

Si consiglia la lettura con la matita sotto mano: il libro cortese sarà materia di test di ingresso nei primi giorni del triennio, il libro di Fenoglio costituisce il primo mattoncino di letteratura del Novecento che sarà utile in quinta, il libro di Mauro Pescio (con il podcast omonimo) sarà presentato e discusso con l’autore a scuola, in autunno.
2- Studio: rielabora gli appunti di poesia e letteratura costruendo le prime quattro pagine del quaderno del triennio: sarà un modo per ripassare e sintetizzare tutto ciò che costituisce i prerequisiti per iniziare il percorso di terza, nonché materia delle prime prove a settembre.
3- Leggete ancora prendendo liberamente spunto dai compiti dello scorso anno, comprate giornali e leggere siti di informazione, ascoltate podcast, quelli di cui abbiamo parlato e altri, per sviluppare la vostra presenza concreta nel mondo. Visitate musei, come lo scorso anno, anche se non vi è richiesto esplicitamente. Se andate a trovare Manzoni al Monumentale, aspetto foto.

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.