CLASSE1D LICEO SC.
MATERIA
  • Italiano
Lavoro assegnato e relative indicazioni

Lavoro estivo Italiano 1 D 2023

Raccordo col programma di italiano:
· Promessi Sposi: leggere capp. 5/6 (e riprendere i capp. 1-4); rispondere oralmente alle domande del questionario allegato (ripartiremo da qui…)
· Epica: dal libro di testo “Sirene” di E. Cantarella: stud. pagg.272-279 + questionario orale pag.279 come introduzione alla lettura di “Luca Canali racconta l’Eneide”
Lavoro di scrittura
Su C.room sono state predisposte le cartelle dove dovete consegnare i vostri testi
· Scrittura creativa: apri a caso il vocabolario e scrivi i primi tre sostantivi che vedi (riportali nel tuo testo); descrivi un paesaggio desertico; immagina un personaggio (aspetto fisico e carattere); inventa un animale fantastico unendo due nomi di animale (es.leotopo; lupecora). ora scrivi una storia in cui compaiano tutti gli elementi sopra indicati (max 400 parole)
· Dialogo immaginario: immagina due personaggi dell’Odissea che si inviano una lettera per raccontarsi qualcosa di interessante. Scrivi le due lettere chiarendo in una breve introduzione di che personaggi si parla e in che occasione vengono scritte. Se riesci anche ad essere un po‘ spiritoso è meglio !
· Attualità: segui per qualche giorno una notizia di qualsiasi genere su un quotidiano (attualità;politica;sport;cultura…); scrivi quindi un testo in cui riassumi brevemente la notizia e la commenti indicando la testata e la data del giornale preso in considerazione. Se riesci, allega la fonte della notizia
Letture:
Luca Canali racconta l‘ Eneide, Einaudi scuola (attenzione, vi ho messo la foto su c.room: l’edizione deve essere proprio questa!)
I. Calvino, Il cavaliere inesistente
F. Vargas, Chi è morto alzi la mano (un piccolo giallo godibilissimo, puro relax!)
All’inizio dell’anno vi verrà richiesta una relazione orale sui testi assegnati

Questionario Promessi Sposi
1) Nelle pagine riguardanti don Abbondio cerca i passi più significativi intorno al suo carattere; evidenziali e aggiungi le tue considerazioni.
2) Cosa pensi del parere espresso da Perpetua nell’ultima parte del capitolo?
3) Quali sentimenti ti ispirano i bravi: indignazione, disgusto, pietà, comprensione.
Capitolo II
1) Qual è il passo di questo capitolo che più ti ha divertito? Riassumilo brevemente e cerca di spiegare il perché della tua scelta.
Capitolo III
1) Dall’atteggiamento di Lucia vestita a nozze (cap. 2) e dal suo racconto (inizio cap. 3) a Renzo dell’incontro con don Rodrigo intuisci qual è il carattere della fanciulla?
2) Azzeccagarbugli mette la sua «dottrina» a servizio dei potenti (e dei prepotenti): ti pare colpevole in modo particolare? e, se sì, perché?
3) Nell’episodio di fra’ Galdino cerca la bella similitudine riguardante il convento: trascrivila e commentala.
4) Cosa pensi dei capponi per Azzecca garbugli che «povere bestie s’ingegnavano a beccarsi l’un l’altro come accade troppo sovente tra compagni di sventura»?
Capitolo IV
1) Quali sono le silenziose figure che padre Cristoforo vede all’inizio del quarto capitolo? e l’intera scena che accresce «la mestizia» del frate quale situazione pare indicare?
2) Cerca e trascrivi una delle famose similitudini che stanno a indicare il carattere di padre Cristoforo.
3) Secondo te, perché nell'episodio del «birbone» ucciso dal futuro padre Cristoforo il Manzoni chiama «solenne» la quiete della morte.
4) Il Manzoni nella scena del perdono definisce «trista» la gioia dell’orgoglio e «serena» quella del «perdono»: ha ragione? e, se sì, perché?
Capitolo V
1) Quali sono le «quattro creature» che fanno da guardia al palazzo di don Rodrigo? c’è qualcosa che le rende simili?
2) Esamina il comportamento dei «due convitati oscuri» che pranzano assieme a don Rodrigo: riassumi e cerca di spiegarti il perché di tale comportamento.
3) Ti pare giusta la «sentenza» espressa da padre Cristoforo ai due cugini intorno alle sfide? Trascrivila ed esponi con le tue parole quello che Attilio risponde a padre Cristoforo.
Capitolo VI
1) Con quali brevi parole padre Cristoforo incute nell’animo di don Rodrigo un «lontano e misterioso spavento»? Ti sembrano efficaci?
2) Riassumi la similitudine con cui il Manzoni descrive l’atteggiamento di padre Cristoforo che si placa di fronte alla violenza di don Rodrigo.
3) Il «vecchio servitore» di don Rodrigo dà a padre Cristoforo un «filo» che al padre pare inviato dalla Provvidenza: perché secondo te quel vecchio servitore rischia le ire del padrone (e forse il licenziamento e la miseria) per aiutare Cristoforo.
4) Commenta brevemente la scena della polenta in casa di Tonio e ricollegala con la prima domanda del capitolo IV.
5) Ti pare giusta l’esitazione di Lucia di fronte alla proposta di Agnese? Da quali sentimenti ti sembra dettata tale esitazione?

Email docenteEmail hidden; Javascript is required.