CLASSE | 4H LICEO SC. |
---|---|
MATERIA |
|
Lavoro assegnato e relative indicazioni | Il lavoro assegnato è un gran ripasso personale con spunti di approfondimento. Intendiamoci: ripasso non vuol dire “so ripetere le formuline senza guardare il libro”, ma di ogni relazione vanno conosciute le origini, il fine, l’informazione in essa contenuta, il percorso per ricavarla, la connotazione vettoriale – geometrica, e soprattutto dove si colloca nel contesto complessivo di un argomento. Questo lavoro eseguito con cura dovrebbe aiutare a maturare flessibilità e duttilità sulla materia per tenere in forma approcci e procedimenti, che potrebbero essere applicati ad “altro” in un’ottica di modellizzazione. 12 settimane – 15 consegne obbligatorie 3. Perfezionare il lavoro di costruzione delle mappe concettuali capitolo per capitolo (1 o 2 alla settimana) unendo il libro di testo di terza per la statistica con gli agganci al biennio (algebra per i complessi e geometria per i parallelismi con il 3 D) e gli approfondimenti svolti in classe 4. Esercizi vari,dai files che avete già caricati su Classroom Dal file “Elettrodinamica etc …” pag 633 es 36- 39 Esercizi facoltativi: Per non dimenticare: OSSERVAZIONE: Materiale esemplificativo sta su Classroom, in particolare nei mesi di aprile – maggio – inizio giugno Vi ricordo che al rientro a scuola ci aspetta una breve ripresa e poi i compiti di verifica sul lavoro del problema, che uniranno gli argomenti di inizio anno con il lavoro di verifica dei compiti estivi. Del tutto facoltativa, a libera scelta per gli studenti, curiosi o che hanno intenzione di proseguire gli studi in rami di indirizzo, e che non hanno già avvicinato questi testi nel corso del quinquennio, la proposta culturale di letture/approfondimenti. I testi di seguito elencati non sono facilmente reperibili, sono di comprensione a volte non immediata (Einstein non è affatto leggero) e alcuni di essi non sono economici, ma forniscono una formazione divulgativa rigorosa. ASIMOV “L’universo invisibile” Con ciò arrivederci e buone vacanze prof. Peretti Il lavoro sarà di ripassare, ripetendo ad alta voce con senso, e simultaneamente di costruirsi schemi e mappe concettuali che possano facilitare i collegamenti e l’affronto degli esercizi di fisica. A tal fine in primis raccomando di rivedere ogni “formula”, meglio dette relazioni proprie dei singoli argomenti, sotto il suo aspetto vettoriale, mai dimenticandone le implicazioni geometriche nel piano e nello spazio. Perciò in ogni esercizio rappresentate la situazione in modo schematico, ma graficamente accurato e preciso. Poi ricordatevi le unità di misura sempre con voi, in ogni passaggio, attenti alla notazione scientifica, usate la calcolatrice il meno possibile e procuratevi un suo manuale d’istruzione, prendete confidenza con le misure angolari in radianti. N.B. gli schemi – mappe concettuali scritti per i capitoli del libro vanno curati a parte e scritti bene, perché sono da conservare per gli anni successivi, da riunire con nome e cognome su ogni foglio in una cartelletta trasparente A4 separata che sarà allegata al quaderno degli esercizi, che l’insegnante ritirerà in sede di esame, allo scritto. Con tutti i consigli sopra espressi, a questo punto fate riferimento ai testi in adozione e ai riferimenti relativi su Classroom, argomenti essenziali per la classe quinta. Esercizi: dal Walker 2 1) cap. 12, riepilogo, Dal Quantum 1 unità 5 7) cap. 10, riepilogo, OSSERVAZIONE: Se proprio non vi dovessero venire, provate anche con il supporto degli esercizi svolti del Gruppo di testi: Bianca – Manassero – Barnini “Fisica per moduli” La cura nell’esecuzione e nella presentazione degli esercizi secondo quanto detto in classe durante l’anno sarà elemento di valutazione. Buon lavoro prof. Peretti |
Email docente | Email nascosta; è necessario JavaScript. |