CLASSE1E LICEO SC.
MATERIA
  • Italiano
Lavoro assegnato e relative indicazioni

1) Da ascoltare:
- Mauro Pescio, Io ero il milanese, Mondadori: puoi scegliere se leggere il libro o ascoltare il podcast su Raiplay Sound

2) Da leggere:
- Irène Némirovsky, Il ballo;
- Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro;
- Edgar Allan Poe, Racconti del terrore.
- Consigliato ma non obbligatorio: Sofocle, Antigone.

3) Da scrivere:
- Svolgi i seguenti temi espositivo – argomentativi:
Il testo deve essere di circa 3 o 4 colonne di metà foglio protocollo. Prova a dare un titolo al tuo tema e non dimenticare la scaletta!
1) Facendo gli opportuni riferimenti alla tua esperienza personale e a eventi storici o di attualità, commenta le parole dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun: «Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri».
2) In un mondo che propone di continuo modelli di perfezione, quali riflessioni ti porta a fare l’aforisma dello scrittore austriaco Karl Kraus «Per essere perfetta, le mancava solo un difetto»?

3) Da visitare:
1. Visita un museo milanese (museo del Novecento, Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera...)
2. Visita una città o un paese d’arte, se ti capita.
Su un quaderno incolla il biglietto del museo o una foto della città in cui sei stato e inventa un racconto ambientato nel luogo che hai scelto (max due pagine scritte a computer). Il tuo racconto può rifarsi a un genere tra quelli che abbiamo studiato (giallo, fantasy, fantascienza, horror ecc…) oppure può lasciare spazio alla creatività e mescolare vari generi.

Email docenteEmail nascosta; è necessario JavaScript.