ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEG
DISCIPLINAItaliano
Prof.Michela De Luca
LIBRI DI TESTO

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia - Poesia e teatro con letteratura delle origini, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Analisi e commento dei testi narrativi letti durante l'estate
Ortografia e morfologia: ripasso e consolidamento delle conoscenze anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti
Sintassi: completamento dell'analisi logico-funzionale e analisi della frase complessa: coordinazione e subordinazione, individuazione della principale, frasi completive, attributive e circostanziali
Narrativa: I Promessi sposi (presentazione dell'opera e dell'autore e lettura e analisi di capitoli scelti); lettura individuale e commento in classe di romanzi proposti dall'insegnante
Il testo poetico: la struttura del testo poetico e il linguaggio della poesia; lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e proposti dall'insegnante
Epica: Eneide (antologia di passi)
Comunicazione e scrittura: esercizi di manipolazione del testo (rielaborazione e riassunto del testo narrativo e del testo poetico); parafrasi del testo poetico; analisi e produzione di testi espositivi e introduzione al testo argomentativo

Argomenti del secondo periodo

Ortografia e morfologia: prosegue il ripasso e il consolidamento delle conoscenze anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti
Sintassi: ripasso e consolidamento dell'analisi logico-funzionale e dell'analisi della frase complessa: coordinazione e subordinazione, individuazione della principale, frasi completive, attributive e circostanziali
Narrativa: I Promessi sposi (prosegue la lettura e l'analisi di capitoli scelti); lettura individuale e commento in classe di romanzi proposti dall'insegnante
Il testo poetico: prosegue l'analisi della struttura del testo poetico e del linguaggio della poesia; lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e proposti dall'insegnante
Teatro: le forme del teatro e lo sviluppo del teatro nel tempo
Lo sviluppo delle lingue volgari e la nascita delle letterature europee
L'epica medievale e il romanzo cortese
Comunicazione e scrittura: esercizi di manipolazione del testo (rielaborazione e riassunto del testo narrativo, del testo poetico e del testo teatrale); parafrasi del testo poetico; analisi e produzione di testi espositivi e argomentativi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Riflessioni sul tema della pace e sul modo in cui giungono le notizie dai luoghi dei conflitti, con particolare riferimento al conflitto israelo-palestinese attraverso l'analisi di testi scritti, video, film.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Storytelling
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.