ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Michela De Luca |
---|
LIBRI DI TESTO | B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia - Poesia e teatro con letteratura delle origini, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Analisi e commento dei testi narrativi letti durante l'estate
Ortografia e morfologia: ripasso e consolidamento delle conoscenze anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti
Sintassi: completamento dell'analisi logico-funzionale e analisi della frase complessa: coordinazione e subordinazione, individuazione della principale, frasi completive, attributive e circostanziali
Narrativa: I Promessi sposi (presentazione dell'opera e dell'autore e lettura e analisi di capitoli scelti); lettura individuale e commento in classe di romanzi proposti dall'insegnante
Il testo poetico: la struttura del testo poetico e il linguaggio della poesia; lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e proposti dall'insegnante
Epica: Eneide (antologia di passi)
Comunicazione e scrittura: esercizi di manipolazione del testo (rielaborazione e riassunto del testo narrativo e del testo poetico); parafrasi del testo poetico; analisi e produzione di testi espositivi e introduzione al testo argomentativo
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Ortografia e morfologia: prosegue il ripasso e il consolidamento delle conoscenze anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti
Sintassi: ripasso e consolidamento dell'analisi logico-funzionale e dell'analisi della frase complessa: coordinazione e subordinazione, individuazione della principale, frasi completive, attributive e circostanziali
Narrativa: I Promessi sposi (prosegue la lettura e l'analisi di capitoli scelti); lettura individuale e commento in classe di romanzi proposti dall'insegnante
Il testo poetico: prosegue l'analisi della struttura del testo poetico e del linguaggio della poesia; lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e proposti dall'insegnante
Teatro: le forme del teatro e lo sviluppo del teatro nel tempo
Lo sviluppo delle lingue volgari e la nascita delle letterature europee
L'epica medievale e il romanzo cortese
Comunicazione e scrittura: esercizi di manipolazione del testo (rielaborazione e riassunto del testo narrativo, del testo poetico e del testo teatrale); parafrasi del testo poetico; analisi e produzione di testi espositivi e argomentativi
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Riflessioni sul tema della pace e sul modo in cui giungono le notizie dai luoghi dei conflitti, con particolare riferimento al conflitto israelo-palestinese attraverso l'analisi di testi scritti, video, film.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Storytelling
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |