ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Istituto Tecnico Economico |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Cinese |
---|
Prof. | CAROLINA BUCALO |
---|
LIBRI DI TESTO | AA VV Il cinese per gli italiani Vol. 2, materiali forniti dalla docente
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 55 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 26 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - • Unità 4d: 我家不大,il lessico della casa。 • Approfondimento 中国和意大利的房子 • La struttura 虽然……但是 • Unità 5a: 快放假了 • Struttura: 快/就+ verbo/ aggettivo+ 了 • I verbi a doppio oggetto • Il complemento di durata 时量补语 L’AMBIENTE Lettura del testo德国小学生的绿色笔记本LE PRINCIPALI ISTITUZIONI CINESI 中国政治制度 (materiale fornito dalla docente) • La struttura dello stato cinese中国政治制度 • Il diritto di voto in Cina • Il concetto di democrazia in Cina e le principali differenze differenze con l’Occidente 中国民主与西方民主的差异 • Le sperimentazioni di voto a livello locale Lettura: 中国农民选村官 GLI EFFETTI DELLA COMPETIZIONE SUL MERCATO竞争让市场更高效 • Lettura e analisi del testo竞争让市场更高效 con focus sull’effetto pescegatto 鲇鱼效应
- STORIA DELLA CINA • La dinastia Qing (1644-1911) • Le relazioni sino-occidentali fino al XVIII secolo • Le guerre dell’Oppio: cause principali e conseguenze, • Lettura del testo in lingua 鸦片争战 • Le rivolte del XIX secolo • Movimenti culturali di riforma di fine XIX secolo • Il sistema degli esami imperiali: principali caratteristiche e principali conseguenze della sua abolizione • Il Movimento di Nuova cultura e lettura del testo 新文化运动 • Il passaggio da 文言a 白话 • Il crollo del sistema imperiale (1911) • Il Movimento del Cinque Maggio e lettura del testo 五四运动 • Il periodo dei signori della guerra (1916-1928) e l’invasione giapponese (1937-1945) STORIA DELLA CINA • Relazioni fra Partito Nazionalista e Partito Comunista dopo il 4 maggio 1919 • La guerra civile e la fondazione della Repubblica (1949) • La Cina negli anni post 1949:la collettivizzazione agricola (1955) e il “grande balzo in avanti” (1958) • La Rivoluzione culturale (1966-1976)
- LETTERATURA CINESE: • Lu Xun 鲁迅: biografia, contestualizzazione storica e letteraria • Diario di un pazzo狂人日记 (Lu Xun): traduzione guidata dell’introduzione e dei capitoli I,II, III, XI,XII.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 26 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 5 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 5 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | |