Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOIstituto Tecnico Economico
CLASSE5
SEZIONEB
DISCIPLINACinese
Prof.CAROLINA BUCALO
LIBRI DI TESTO

AA VV Il cinese per gli italiani Vol. 2, materiali forniti dalla docente

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA55
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA26
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • • Unità 4d: 我家不大,il lessico della casa。 • Approfondimento 中国和意大利的房子 • La struttura 虽然……但是 • Unità 5a: 快放假了 • Struttura: 快/就+ verbo/ aggettivo+ 了 • I verbi a doppio oggetto • Il complemento di durata 时量补语 L’AMBIENTE Lettura del testo德国小学生的绿色笔记本LE PRINCIPALI ISTITUZIONI CINESI 中国政治制度 (materiale fornito dalla docente) • La struttura dello stato cinese中国政治制度 • Il diritto di voto in Cina • Il concetto di democrazia in Cina e le principali differenze differenze con l’Occidente 中国民主与西方民主的差异 • Le sperimentazioni di voto a livello locale Lettura: 中国农民选村官 GLI EFFETTI DELLA COMPETIZIONE SUL MERCATO竞争让市场更高效 • Lettura e analisi del testo竞争让市场更高效 con focus sull’effetto pescegatto 鲇鱼效应
  • STORIA DELLA CINA • La dinastia Qing (1644-1911) • Le relazioni sino-occidentali fino al XVIII secolo • Le guerre dell’Oppio: cause principali e conseguenze, • Lettura del testo in lingua 鸦片争战 • Le rivolte del XIX secolo • Movimenti culturali di riforma di fine XIX secolo • Il sistema degli esami imperiali: principali caratteristiche e principali conseguenze della sua abolizione • Il Movimento di Nuova cultura e lettura del testo 新文化运动 • Il passaggio da 文言a 白话 • Il crollo del sistema imperiale (1911) • Il Movimento del Cinque Maggio e lettura del testo 五四运动 • Il periodo dei signori della guerra (1916-1928) e l’invasione giapponese (1937-1945) STORIA DELLA CINA • Relazioni fra Partito Nazionalista e Partito Comunista dopo il 4 maggio 1919 • La guerra civile e la fondazione della Repubblica (1949) • La Cina negli anni post 1949:la collettivizzazione agricola (1955) e il “grande balzo in avanti” (1958) • La Rivoluzione culturale (1966-1976)
  • LETTERATURA CINESE: • Lu Xun 鲁迅: biografia, contestualizzazione storica e letteraria • Diario di un pazzo狂人日记 (Lu Xun): traduzione guidata dell’introduzione e dei capitoli I,II, III, XI,XII.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza26
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)5
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)