ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | E |
---|
DISCIPLINA | Scienze naturali, biologia, chimica e scienze della Terra |
---|
Prof. | Maria Bubba |
---|
LIBRI DI TESTO | Invito alla Biologia.blu- Biologia molecolare, genetica ed evoluzione di Curtis, Barnes, Schnek e Flores- Editore
Zanichelli
Il nuovo invito alla biologia.blu- Dal carbonio alle biotecnologie di Curtis, Barnes, Schnek, Massarini e Posca--Zanichelli
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 45 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 30 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Visione d’insieme: i composti del carbonio, isomeria e caratteristiche dei composti organici. Idrocarburi: alcani, cicloalcani, alcheni, alchini e idrocarburi aromatici. Idrocarburi derivati: aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e Ammine. Carboidrati: struttura e funzione. Monosaccaridi pentosi ed esosi, disaccaridi. Polisaccaridi: amido, glicogeno e cellulosa. Lipidi: struttura e funzione. Trigliceridi, fosfogliceridi e steroidi. Amminoacidi: struttura, proprietà, funzione. Proteine:funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Nucleotidi e acidi nucleici:struttura e funzione. Differenze tra DNA e RNA. Enzimi: funzione e regolazione. Ruolo dell’ATP. Le basi chimiche dell’ereditarietà: DNA e codice genetico, struttura e duplicazione del DNA. Cromosomi dei procarioti e degli eucarioti Codice genetico e sintesi delle proteine: Geni e proteine, ruolo dell’RNA. Trascrizione, Codice genetico, Sintesi proteica. Reazioni di ossidoriduzione. Funzionamento delle pile.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - Foreme di inquinamento: effetto serra, piogge acide, buco dell'ozono, smog fotochimico. Scheda sulla salute: acidi grassi saturi e polinsaturi
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Prove formative
- Simulazioni
- Attività laboratoriali
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
- Altro
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 30 |
---|
Se altro indicare: | Meet
|
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | |