Programma Svolto 2019-2020

INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE5
SEZIONEB
DISCIPLINAScienze naturali, biologia, chimica e scienze della Terra
Prof.Maria Bubba

Invito alla Biologia.blu- Biologia molecolare, genetica ed evoluzione di Curtis, Barnes, Schnek e Flores- Editore
Zanichelli

Il nuovo invito alla biologia.blu- Dal carbonio alle biotecnologie di Curtis, Barnes, Schnek, Massarini e Posca-- Editore Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA52
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA30
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Visione d’insieme: i composti del carbonio, isomeria e caratteristiche dei composti organici. Idrocarburi: alcani, cicloalcani, alcheni, alchini e idrocarburi aromatici. Idrocarburi derivati: aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e Ammine. Carboidrati: struttura e funzione. Monosaccaridi pentosi ed esosi, disaccaridi. Polisaccaridi: amido, glicogeno e cellulosa. Lipidi: struttura e funzione. Trigliceridi, fosfogliceridi e steroidi. Amminoacidi: struttura, proprietà, funzione. Proteine:funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Nucleotidi e acidi nucleici:struttura e funzione. Differenze tra DNA e RNA. Enzimi: funzione e regolazione. Ruolo dell’ATP. Le basi chimiche dell’ereditarietà: DNA e codice genetico, struttura e duplicazione del DNA. Cromosomi dei procarioti e degli eucarioti Codice genetico e sintesi delle proteine: Geni e proteine, ruolo dell’RNA. Trascrizione, Codice genetico, Sintesi proteica. Mutazioni geniche. Reazioni di ossidoriduzione. Funzionamento delle pile.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • Tematiche ambientali: inquinament0, effetto serra, buco dell'ozono, piogge acide, smog fotochimico. Schede sulla salute e sul benessere della persona: acidi grassi saturi e polinsaturi.
  • Discussione guidata

Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI