Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE4
SEZIONEC
DISCIPLINAArte e tecnica delle rappresentazione grafica
Prof.CRISTINA MARTINI
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL’ARTE
G. Cricco, F.P. Di Teodoro “Itinerario nell’arte”- Dal Gotico Internazionale al Manierismo - Vol. 3, - Dal Barocco al Postimpressionismo -, Vol. 4, Versione arancione, Quarta edizione, Edizioni Zanichelli.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA36
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA23
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Andrea Mantegna. L'antico nella pittura, dalla citazione all'erudizione archeologica. Orazione nell'orto, Pala di San Zeno, Camera degli sposi, San Sebastiano, Cristo morto.
  • Giovanni Bellini. La calda luminosità del colore veneto. Orazione nell'orto, Pala dell'Incoronazione, Madonna col Bambino e i Santi Nicola di Bari, Pietro, Marco e Benedetto. Ritratto del doge Leonardo Loredan.
  • Pietro Perugino. "... Venne Pietro in Fiorenza, con animo di farsi eccellente..." Consegna delle chiavi a San Pietro.
  • Il Cinquecento. Donato Bramante. "Inventore e luce della buona e vera architettura". Cristo alla colonna. Chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Tribuna della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Tempietto di San Pietro in Montorio. La nuova Basilica di San Pietro.
  • Leonardo da Vinci. "...dette veramente alle sue figure il moto et il fiato". Sant'Anna, la Vergine, il Bambino e San Giovannino, Annunciazione, Adorazione dei Magi, La Vergine delle rocce, Il Cenacolo, La Gioconda.
  • Raffaello Sanzio. "La grande madre natura temette di morire con lui". Lo sposalizio della Vergine, Madonna del prato, Pala Baglioni, La Scuola d'Atene, Liberazione di San Pietro dal carcere, Incendio di Borgo, Ritratto di Leone X con due cardinali, Cappella Chigi, Trasfigurazione.
  • Michelangelo Buonarroti. "...piuttosto celeste che terrena cosa..." La Pietà di San Pietro, David, Tondo Doni, Tomba di Giulio II, Volta della Cappella Sistina, Giudizio Universale, Sagrestia Nuova, Biblioteca Laurenziana, Piazza del Campidoglio, Basilica di San Pietro, le ultime Pietà.
  • Giorgione da Castelfranco. Il colore, la pittura tonale, l'enigma. Pala di Castelfranco, La tempesta, I tre filosofi, Venere dormiente.
  • Tiziano Vecellio. "El pintor primero" di Carlo V. Pala dell'Assunta, Pala Pesaro, Venere di Urbino, Paolo III Farnese con i nipoti, Pietà.
  • Correggio. Dall'ispirazione mitologica all'anticipazione della fantasia barocca. Camera della Badessa, Cupola di San Giovanni Evangelista, Cupola del Duomo di Parma: Assunzione in cielo di Maria.
  • Verso il manierismo: Andrea del Sarto "...né più né meno, come da Dio sono state fatte". Madonna delle arpie. Baldassarre Peruzzi "...bella maniera e... molta gratia". Villa Farnesina. Palazzo Massimo alle Colonne.
  • Il Manierismo. Grazia, licenza, difficoltà. Pontormo: Deposizione. Rosso Fiorentino: Deposizione, Pietà. Parmigianino: Madonna con il Bambino e angeli (Madonna dal collo lungo). Giulio Romano: PalazzoTe.
  • I caratteri del Barocco. Emozioni, stupore, passione. L'accademia degli Incamminati. Ludovico, Agostino e Annibale Carracci: Il mangiafagioli, La bottega del macellaio, Galleria di Palazzo Farnese.
  • Caravaggio. La luce che fruga nella realtà. Bacco, Canestra di frutta, Testa di Medusa, Cappella Contarelli: Vocazione di San Matteo, San Matteo e l'angelo. Cappella Cerasi: Crocifissione di San Pietro. Morte della Vergine, David con la testa di Golia.
  • Gian Lorenzo Bernini. Il trionfo del Barocco. Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, Ritratto del Cardinale Scipione Borghese, Ritratto di Thomas Baker, Ritratto di Costanza Bonarelli, L'estasi di Santa Teresa, Baldacchino di San Pietro, Colonnato di Piazza San Pietro, Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale.
  • Francesco Borromini. La curva che modella e avvolge lo spazio. San Carlo alle Quattro Fontane, Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, Basilica di San Giovanni in Laterano. La "Prospettiva" di Palazzo Spada, Cappella dei Re Magi.
  • Pietro da Cortona. L'esuberanza dell'artificio. Trionfo della Divina Provvidenza, Chiesa dei Santi Luca e Martina.
  • Guarino Guarini. Il Barocco quasi Gotico. Torino e il suo sviluppo urbano. Cappella della Santa Sindone, Chiesa di San Lorenzo, Palazzo Carignano.
  • Baldassarre Longhena. Nuove emergenze architettoniche nella laguna. Ca' Pesaro, Chiesa di Santa Maria della Salute.
  • I caratteri del Settecento. La raffinatezza e la crisi.
  • Filippo Juvarra. Il rinnovamento dello Stato sabaudo. La Basilica di Superga, Palazzo Madama, Palazzina di caccia di Stupinigi.
  • Gli studenti hanno realizzato un approfondimento individuale in Power Point, in merito alle tematiche manieriste: Compianto sul Cristo morto di Lorenzo Lotto; Palazzo Farnese di Antonio da Sangallo il Giovane e Michelangelo Buonarroti; Villa Farnesina e Palazzo Massimo alle Colonne di Badassarre Peruzzi; Villa Giulia e Palazzo Farnese a Caprarola di Jacopo Barozzi detto il Vignola; Villa Medici, Palazzo Pitti e Ponte a Santa Trinita di Bartolomeo Ammannati, Libreria Marciana e Zecca di Jacopo Sansovino, Perseo e Saliera di Benvenuto Cellini; Ratto della Sabina di Gianbologna; Sacro Bosco di Bomarzo; Uffizi di Giorgio Vasari; Chiesa del Gesù di Giacomo della Porta; Chiesa di San Fedele di Pellegrino Tibaldi; Basilica, Teatro Olimpico, Villa Barbaro-Volpi, Villa Almerico-Capra, Chiesa di San Giorgio Maggiore e Chiesa del Redentore di Andrea Palladio; Ritrovamento del corpo di San Marco e Ultima cena di Tintoretto, Cena in casa di Levi di Paolo Veronese; opere a scelta di Albrecht Durer, Matthias Grunewald, Hieronymus Bosch, Lucas Cranach il Vecchio Pieter Bruegel il Vecchio, El Greco.
  • CONTRIBUTI MULTIMEDIALI da RAIPLAY: Rai CULTURA Approfondimenti - Arte Moderna - Arte nel '600 Caravaggio (Webdoc di Rai Cultura), Il Barocco (Metodologia costruttiva). Visione del film: "Mary Magdalene" di Garth Davis (2018)
  • ASSONOMETRIE ORTOGONALI ED OBLIQUE
  • Assonometria ortogonale isometrica di un cubo sulle cui facce è inscritta una circonferenza.
  • Volumi modulari su reticoli assonometrici: griglia isometrica, dimetrica, monometrica.
  • Spaccato e sezione assonometrica di "Galla Placidia".
  • Assonometria obliqua monometrica ed esploso, del medesimo edificio.
  • "Indizi contraddittori di profondità" di Karsten de Reise da eseguire con la tecnica delle matite colorate per evidenziarne i volumi.
  • Copia a grafite di un disegno a scelta tratto dal testo di Storia dell'Arte: "David che lotta con il leone" di Gian Lorenzo Bernini, "Progetto per la lanterna di Sant'Ivo alla Sapienza" di Francesco Borromini, "Studio per la crocifissione" di San Pietro di Guido Reni.
  • Disegno a mano libera con tecnica a piacere: "immagina il futuro".
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • I luoghi della conservazione del patrimonio artistico e culturale.
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza12
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)A fine trimestre e durante il pentamestre: sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
Descrizione modalità (altro)