Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE2
SEZIONEI
DISCIPLINAItaliano
Prof.Lucia de Michele
LIBRI DI TESTO

T Noja, N Botta, Che mondi possa aprirti, Poesia e Teatro, Mondadori
M. Sensini, Datemi le parole, Mondadori

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA75
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA27
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • In presenza: Grammatica. La frase complessa: tipi di proposizione principale; la proposizione incidentale; la coordinazione; la subordinazione: proposizioni subordinate, gradi di subordinazione e forma delle subordinate; proposizione soggettiva; p. oggettiva; p. dichiarativa; p. interrogativa indiretta; p. relativa propria e impropria; p. finale; p. causale; p. consecutiva; p. temporale; p. modale; p. strumentale; p. concessiva; periodo ipotetico, discorso diretto e indiretto.
  • In presenza: Poesia. Le caratteristiche del testo poetico: significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; computo delle sillabe; fusione e scissione di sillabe; ritmo; cesura; enjambement; rime; versi sciolti e liberi; strofe; il sonetto e la canzone; le figure di suono; le figure retoriche: figure di significato; figure di ordine. La parafrasi e il riassunto di un testo poetico.
  • In presenza: Narrativa. Manzoni: vita; I promessi sposi: genere letterario; la genesi, la revisione linguistica, la struttura narrativa. Lettura integrale e commento dei capp. 1-16.
  • In presenza: Scrittura. Il testo argomentativo
  • In presenza: Lettura di S.M. Draper, Melody; J. Valentine, Io sono nessuno.
  • In Dad: Narrativa. Manzoni: la lettura dei capitoli 17-38 dei Promessi sposi è stata assegnata ai ragazzi che li hanno riassunti e presentati alla classe.
  • In Dad: Poesia. Esercitazioni sul riconoscimento delle figure retoriche, sul riassunto e sulla parafrasi.
  • In Dad: Scrittura. Esercizi sul testo argomentativo.
  • In Dad: Le radici della letteratura europea. Il contesto storico. Il passaggio dal latino al volgare. I primi testi in volgare: l’indovinello veronese e il Placito di Capua. Ricerche di gruppo sule canzoni di gesta, sul romanzo cortese e sulla lirica trobadorica.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
Numero di lezioni in videoconferenza27
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Assegnazione di esercizi supplementari; riformulazione dei concetti non compresi
Descrizione modalità (altro)