ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | I |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Lucia de Michele |
---|
LIBRI DI TESTO | T Noja, N Botta, Che mondi possa aprirti, Poesia e Teatro, Mondadori
M. Sensini, Datemi le parole, Mondadori
|
---|
ORE SETTIMANALI | 4 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 75 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 27 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - In presenza: Grammatica. La frase complessa: tipi di proposizione principale; la proposizione incidentale; la coordinazione; la subordinazione: proposizioni subordinate, gradi di subordinazione e forma delle subordinate; proposizione soggettiva; p. oggettiva; p. dichiarativa; p. interrogativa indiretta; p. relativa propria e impropria; p. finale; p. causale; p. consecutiva; p. temporale; p. modale; p. strumentale; p. concessiva; periodo ipotetico, discorso diretto e indiretto.
- In presenza: Poesia. Le caratteristiche del testo poetico: significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; computo delle sillabe; fusione e scissione di sillabe; ritmo; cesura; enjambement; rime; versi sciolti e liberi; strofe; il sonetto e la canzone; le figure di suono; le figure retoriche: figure di significato; figure di ordine. La parafrasi e il riassunto di un testo poetico.
- In presenza: Narrativa. Manzoni: vita; I promessi sposi: genere letterario; la genesi, la revisione linguistica, la struttura narrativa. Lettura integrale e commento dei capp. 1-16.
- In presenza: Scrittura. Il testo argomentativo
- In presenza: Lettura di S.M. Draper, Melody; J. Valentine, Io sono nessuno.
- In Dad: Narrativa. Manzoni: la lettura dei capitoli 17-38 dei Promessi sposi è stata assegnata ai ragazzi che li hanno riassunti e presentati alla classe.
- In Dad: Poesia. Esercitazioni sul riconoscimento delle figure retoriche, sul riassunto e sulla parafrasi.
- In Dad: Scrittura. Esercizi sul testo argomentativo.
- In Dad: Le radici della letteratura europea. Il contesto storico. Il passaggio dal latino al volgare. I primi testi in volgare: l’indovinello veronese e il Placito di Capua. Ricerche di gruppo sule canzoni di gesta, sul romanzo cortese e sulla lirica trobadorica.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 27 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 5 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere (indicare le modalità)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | Assegnazione di esercizi supplementari; riformulazione dei concetti non compresi |
---|
Descrizione modalità (altro) | |