Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE2
SEZIONED
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.olivia lusetti
LIBRI DI TESTO

AAVV., "Metropolis", Pearson Bruno Mondadori

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA49
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA32
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Linee di storia romana fino alla morte di Giulio Cesare L’Italia come mosaico di genti e tradizioni: il ruolo delle città, il rapporto tra ambiente fisico e sviluppo economico. Il mito della fondazione. L’età monarchica e il passaggio alla repubblica. L’ordinamento centuriato. Le guerre di espansione in Italia e nel Mediterraneo. L’amministrazione dei territori conquistati. Le guerre civili. Cesare dittatore democratico. Il concetto di cittadinanza. Il carattere aperto del Mediterraneo DALLA STORIA AL CINEMA: analisi di “Spartacus” di S. Kubrick. e di “Cesare deve morire” di P. e V. Taviani. Principato di Augusto e dinastia Giulio-Claudia: la nascita di un impero. Il mondo globale. -Dalla repubblica oligarchica al principato -Province senatorie e province imperiali -Classi sociali e apparato burocratico -L’esercito e la “pace augustea”: esempio di ordine internazionale basato sull’egemonia. -Il ruolo degli scambi, delle vie di comunicazione. Il ruolo dell’unificazione monetaria. Il pluralismo religioso - Le origini del Cristianesimo. - La diffusione del cristianesimo - La tolleranza religiosa ieri e oggi. Dinastia flavia e principato adottivo -La dinastia Flavia : Vespasiano e Tito - La catastrofe di Pompei. -La diaspora ebraica: ieri e oggi. - Traiano e la ripresa della politica imperialistica - Un lungo periodo di pace : Adriano e Antonino Pio L’alto impero : economia, cultura, religione -L’impero : pregi e carenze -Motivi di crisi -La religione nell’alto impero -Cristanesimo e persecuzioni La crisi del III secolo e la rifondazione dell’impero -Settimio Severo : la monarchia militare -L’anarchia militare -Crisi economica e religiosa -Diocleziano : tetrarchia e teocrazia. Il ruolo di Milano ( visita virtuale alla Milano romana) -Costantino : l’impero cristiano. Il culto delle reliquie. Il pellegrinaggio in Terra Santa. - La questione arabo- israeliana. Gerusalemme oggi. - L’Arco di Costantino Tramonto e fine dell’impero romano d’Occidente -Segni di cedimento : la sconfitta di Adrianopoli -Teodosio e Ambrogio : il cristianesimo religione di Stato -I barbari. Il mito degli Unni e di Attila. -Fine dell’impero d’Occidente -I regni romano-barbarici -Motivi della decadenza romana - Solidità dell’impero d’Oriente - Il ruolo delle migrazioni nella storia: dal II millennio-“Agorà” di A. Amenabar -Il medioevo barbarico -Il regno ostrogoto di Teodorico -Giustiniano : la riconquista dell’occidente -Giustiniano . la politica interna. Gli splendori della “Nuova Roma”. -Il ruolo del diritto e delle leggi fino ad oggi. -Benedetto da Norcia : il monachesimo in Occidente -Strutture economiche dell’Italia longobarda -Papato, Longobardi e impero d’Oriente - Il ruolo di Teodolinda . -L’alleanza franco-papale e la fine del regno longobardo Il mondo islamico e l’Europa cristiana -Maometto e la nazione araba -L’islamismo. Il concetto di Jihad -Pipino il Breve e Carlo Magno -La nascita del Sacro Romano Impero -Origini del sistema feudale.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • CITTADINANZA E COSTITUZIONE. Storia e contesto della Costituzione italiana . Struttura e principi fondamentali (artt. 1-12). Attività anche di gruppo su Costituzione e LAVORO LIBERTA’ DEMOCRAZIA UGUAGLIANZA GIUSTIZIA.
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza22
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Sportello
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)