ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | D |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | olivia lusetti |
---|
LIBRI DI TESTO | AAVV., "Metropolis", Pearson Bruno Mondadori
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 49 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 32 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Linee di storia romana fino alla morte di Giulio Cesare L’Italia come mosaico di genti e tradizioni: il ruolo delle città, il rapporto tra ambiente fisico e sviluppo economico. Il mito della fondazione. L’età monarchica e il passaggio alla repubblica. L’ordinamento centuriato. Le guerre di espansione in Italia e nel Mediterraneo. L’amministrazione dei territori conquistati. Le guerre civili. Cesare dittatore democratico. Il concetto di cittadinanza. Il carattere aperto del Mediterraneo DALLA STORIA AL CINEMA: analisi di “Spartacus” di S. Kubrick. e di “Cesare deve morire” di P. e V. Taviani. Principato di Augusto e dinastia Giulio-Claudia: la nascita di un impero. Il mondo globale. -Dalla repubblica oligarchica al principato -Province senatorie e province imperiali -Classi sociali e apparato burocratico -L’esercito e la “pace augustea”: esempio di ordine internazionale basato sull’egemonia. -Il ruolo degli scambi, delle vie di comunicazione. Il ruolo dell’unificazione monetaria. Il pluralismo religioso - Le origini del Cristianesimo. - La diffusione del cristianesimo - La tolleranza religiosa ieri e oggi. Dinastia flavia e principato adottivo -La dinastia Flavia : Vespasiano e Tito - La catastrofe di Pompei. -La diaspora ebraica: ieri e oggi. - Traiano e la ripresa della politica imperialistica - Un lungo periodo di pace : Adriano e Antonino Pio L’alto impero : economia, cultura, religione -L’impero : pregi e carenze -Motivi di crisi -La religione nell’alto impero -Cristanesimo e persecuzioni La crisi del III secolo e la rifondazione dell’impero -Settimio Severo : la monarchia militare -L’anarchia militare -Crisi economica e religiosa -Diocleziano : tetrarchia e teocrazia. Il ruolo di Milano ( visita virtuale alla Milano romana) -Costantino : l’impero cristiano. Il culto delle reliquie. Il pellegrinaggio in Terra Santa. - La questione arabo- israeliana. Gerusalemme oggi. - L’Arco di Costantino Tramonto e fine dell’impero romano d’Occidente -Segni di cedimento : la sconfitta di Adrianopoli -Teodosio e Ambrogio : il cristianesimo religione di Stato -I barbari. Il mito degli Unni e di Attila. -Fine dell’impero d’Occidente -I regni romano-barbarici -Motivi della decadenza romana - Solidità dell’impero d’Oriente - Il ruolo delle migrazioni nella storia: dal II millennio-“Agorà” di A. Amenabar -Il medioevo barbarico -Il regno ostrogoto di Teodorico -Giustiniano : la riconquista dell’occidente -Giustiniano . la politica interna. Gli splendori della “Nuova Roma”. -Il ruolo del diritto e delle leggi fino ad oggi. -Benedetto da Norcia : il monachesimo in Occidente -Strutture economiche dell’Italia longobarda -Papato, Longobardi e impero d’Oriente - Il ruolo di Teodolinda . -L’alleanza franco-papale e la fine del regno longobardo Il mondo islamico e l’Europa cristiana -Maometto e la nazione araba -L’islamismo. Il concetto di Jihad -Pipino il Breve e Carlo Magno -La nascita del Sacro Romano Impero -Origini del sistema feudale.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - CITTADINANZA E COSTITUZIONE. Storia e contesto della Costituzione italiana . Struttura e principi fondamentali (artt. 1-12). Attività anche di gruppo su Costituzione e LAVORO LIBERTA’ DEMOCRAZIA UGUAGLIANZA GIUSTIZIA.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Flipped classroom
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 22 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 4 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- Sportello
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | |