Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOIstituto Tecnico Economico
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Nadia Servetto
LIBRI DI TESTO

AA.VV.,"Le occasioni della letteratura", Paravia, volume 2

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA86
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA46
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • 1. Il Seicento e Galileo Galilei • Galileo Galilei: la vita, le opere, le scoperte, il metodo scientifico • Letture tratte dal libro di testo
  • 2. Il Teatro di Goldoni • breve storia del teatro; la tragedia e la commedia • Le novità della riforma della tragedia e le fasi della riforma di Goldoni
  • 3. Il Settecento e l’Illuminismo • I principi dell’Illuminismo; Montesquieu, Voltaire e il “Trattato sulla tolleranza”, Rousseau ( lavoro di gruppo su alcuni brani tratti dalle opere degli autori dell’Illuminismo francese) • L’illuminismo italiano: Cesare Beccaria e il trattato “Dei delitti e delle pene”; lavoro di gruppo PowerPoint sul tema della pena di morte con i riferimenti all’attualità • Il Neoclassicismo e il Preromanticismo
  • 4. La satira di Giuseppe Parini • La vita, le opere, la poetica • Analisi in particolare dell’opera “ Il Giorno” e “La salubrità dell’aria”
  • 5. Vittorio Alfieri • La vita, le opere, la poetica • Lavoro di gruppo PowerPoint sui seguenti temi :la vita, il titanismo ,l’opera “Della tirannide”, la poetica tragica, “Saul” e “Mirra”
  • 6. L’Ottocento: dall’età napoleonica al Risorgimento • Il quadro sociale, economico e culturale • Le idee del Romanticismo • Il Romanticismo in Europa e in Italia
  • 7. Ugo Foscolo • La vita, l’esilio, le opere, la poetica tra Neoclassicismo e Preromanticismo • Le “Ultime lettere di Jacopo Ortis”: il romanzo epistolare e i riferimenti autobiografici; letture tratte dal libro di testo • “Dei Sepolcri”: il Sepolcro come legame di affetti, come simbolo di civiltà, ispiratore di “egregie cose”, come fonte di poesia; letture tratte dal libro di testo • Lettura e analisi delle seguenti poesie: “Alla sera”, “A Zacinto”, “In morte del fratello Giovanni” (collegamenti con l’attualità e il tema delle dipendenze)
  • 8. Il grande romanzo dell’Ottocento • Il secolo del romanzo: il romanzo storico • “ I Promessi sposi” di Alessandro Manzoni: la composizione, la trama, le novità, il messaggio, il problema della lingua, i personaggi principali, la struttura e il narratore, l’ambientazione • Il pensiero e la poetica dell’autore: vero storico e vero poetico, gli scopi della poesia: l’utile, il vero, l’interessante • Visione del film a episodi ( 5 episodi) “I Promessi Sposi” di Salvatore Nocita del 1989; visione di altri documentari
  • 9. Giacomo Leopardi • Introduzione alla poetica con la lirica “Infinito” e la visione di un documentario sulla vita e le opere dell’autore
  • 10. Percorso di consolidamento delle abilità di scrittura • Esercitazioni su alcune tipologie previste per la prima prova dell’esame di stato
  • 11. Le funzioni della lingua e i registri linguistici nel parlato • Conversazioni, discussioni guidate su tematiche di studio e di attualità • riflessioni sui film “I Promessi Sposi” ” e “La Tregua” • Esercitazioni di attualizzazione delle opere analizzate in classe (collegarle alla propria esperienza personale e all’attualità)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • 12. Storia e analisi dell’Inno di Mameli
  • La dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino ( i principi dell'Illuminismo)
  • La pena di morte ( tra passato e presente)
  • l'uguaglianza
  • la libertà
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza24
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)6
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)