ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | H |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | Michela De Luca |
---|
LIBRI DI TESTO | F. Amerini, E. Zanette, C. Tincati, "Metropolis", Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, voll. 1 e 2
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 44 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 25 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - La crisi della Repubblica romana: i problemi sociali e le trasformazioni politiche e culturali; i Gracchi; Mario, Silla e la guerra civile
- La fine della Repubblica e il primo secolo dell’Impero: Pompeo e Crasso; l’età di Cesare; Augusto e la fondazione del Principato; la dinastia giulio-claudia; i Flavi
- L’apogeo dell’Impero: il Principato adottivo; i Severi
- Il Cristianesimo: origini, caratteristiche e diffusione
- L’Impero tardoantico: la crisi del III secolo; Diocleziano e Costantino; l’età di Teodosio; Roma e i Germani; la fine dell’Impero d’Occidente
- Lo spazio romano-germanico e l’Oriente: le società romano germaniche e l’Italia di Teodorico; l’Impero di Giustiniano
- La Chiesa in Occidente e il monachesimo
- I Longobardi, i Bizantini e la Chiesa in Italia
- La civiltà islamica
- L’Europa carolingia e la nascita della società feudale: l’economia curtense; i Franchi, la Chiesa e i Longobardi; l’Impero carolingio
- L'Africa settentrionale e il Medio Oriente tra passato e presente: approfondimenti su Libia, Egitto, Israele, Siria, Turchia, Iraq, Iran, Afghanistan (inquadramento geografico, storia, politica, società, conflitti recenti)
- Lettura e commento libri: Alberto Angela, "Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità" e Marguerite Yourcenar, "Memorie di Adriano"
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - Stato laico e teocrazia: il rapporto tra politica e religione nell'antichità e nel mondo contemporaneo
- La condizione della donna nell'antichità e nel mondo contemporaneo occidentale e dell'area del Mediterraneo e mediorientale
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Prove formative
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 25 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere (indicare le modalità)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | lavori in piccolo gruppo o in coppia |
---|
Descrizione modalità (altro) | |