Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE2
SEZIONEH
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.Michela De Luca
LIBRI DI TESTO

F. Amerini, E. Zanette, C. Tincati, "Metropolis", Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, voll. 1 e 2

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA44
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA25
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • La crisi della Repubblica romana: i problemi sociali e le trasformazioni politiche e culturali; i Gracchi; Mario, Silla e la guerra civile
  • La fine della Repubblica e il primo secolo dell’Impero: Pompeo e Crasso; l’età di Cesare; Augusto e la fondazione del Principato; la dinastia giulio-claudia; i Flavi
  • L’apogeo dell’Impero: il Principato adottivo; i Severi
  • Il Cristianesimo: origini, caratteristiche e diffusione
  • L’Impero tardoantico: la crisi del III secolo; Diocleziano e Costantino; l’età di Teodosio; Roma e i Germani; la fine dell’Impero d’Occidente
  • Lo spazio romano-germanico e l’Oriente: le società romano germaniche e l’Italia di Teodorico; l’Impero di Giustiniano
  • La Chiesa in Occidente e il monachesimo
  • I Longobardi, i Bizantini e la Chiesa in Italia
  • La civiltà islamica
  • L’Europa carolingia e la nascita della società feudale: l’economia curtense; i Franchi, la Chiesa e i Longobardi; l’Impero carolingio
  • L'Africa settentrionale e il Medio Oriente tra passato e presente: approfondimenti su Libia, Egitto, Israele, Siria, Turchia, Iraq, Iran, Afghanistan (inquadramento geografico, storia, politica, società, conflitti recenti)
  • Lettura e commento libri: Alberto Angela, "Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità" e Marguerite Yourcenar, "Memorie di Adriano"
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • Stato laico e teocrazia: il rapporto tra politica e religione nell'antichità e nel mondo contemporaneo
  • La condizione della donna nell'antichità e nel mondo contemporaneo occidentale e dell'area del Mediterraneo e mediorientale
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza25
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)lavori in piccolo gruppo o in coppia
Descrizione modalità (altro)