Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE1
SEZIONEC
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.Michela De Luca
LIBRI DI TESTO

D. Rizzo, G. Parisi, "Nuovo viaggio nella geostoria", A. Mondadori scuola, vol. 1

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA49
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA22
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Storia e storiografia: il lavoro dello storiografo, cronologia e fonti
  • La Preistoria e l’evoluzione della specie umana: Paleolitico, Neolitico, rivoluzione agricola
  • Le antiche civiltà mesopotamiche: Sumeri, Babilonesi e Assiri
  • Gli Hittiti e i Persiani
  • Gli Egizi
  • Gli Ebrei e i Fenici
  • Le origini della civiltà greca: Cretesi e Micenei
  • La prima colonizzazione e il Medioevo ellenico
  • L'età arcaica e l'ascesa dell'aristocrazia nel mondo ellenico
  • Nascita e sviluppo della polis: la seconda colonizzazione, governo, economia e società nella polis arcaica
  • Atene e Sparta
  • Le guerre persiane
  • L'egemonia di Atene e l'età di Pericle: politica, cultura (con particolare riferimento allo sviluppo del teatro), economia e società
  • La guerra del Peloponneso e le sue conseguenze
  • La Macedonia, Alessandro Magno e l’Ellenismo
  • L’Italia prima di Roma: i popoli italici e gli Etruschi
  • Le origini di Roma tra storia e leggenda
  • Roma nell'età monarchica: organizzazione politica e sociale, cultura e religione, rapporti con gli altri popoli, conflitti interni ed esterni
  • L'ordinamento repubblicano e la sua evoluzione
  • L’espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo
  • L’organizzazione dei territori conquistati
  • Lettura e commento del libro di Alberto Angela, "Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità" e successiva visita al Museo archeologico di Milano - sezione romana e alla Milano romana
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • In concetto di democrazia nell'antichità e nel nel mondo contemporaneo
  • Forme di Stato e forme di governo
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza22
Se altro indicare:
CLIL
CONTENUTI METODOLOGIE E STRUMENTI
L'Unione Europea: storia e istituzioni Lezioni tenute da esperto madrelingua
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (in itinere)Lavori in coppie di aiuto e in piccolo gruppo
Descrizione modalità (altro)Approfondimenti individuali o a coppie o in piccolo gruppo su argomenti scelti dagli studenti tra una rosa proposta dall'insegnante