ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | E |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | Michela De Luca |
---|
LIBRI DI TESTO | F. Amerini, E. Zanette, C. Tincati, "Metropolis", Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, vol. 1
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 51 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 22 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Storia e storiografia: il lavoro dello storiografo, cronologia e fonti
- La Preistoria e l’evoluzione della specie umana: Paleolitico, Neolitico, rivoluzione agricola
- Le antiche civiltà mesopotamiche: Sumeri, Babilonesi e Assiri
- Gli Hittiti, gli Assiri e i Persiani
- Gli Egizi
- Gli Ebrei e i Fenici
- Oltre l’Europa: l’antica civiltà cinese
- Le origini della civiltà greca: Cretesi e Micenei
- La prima colonizzazione e il Medioevo ellenico
- L'età arcaica e l'ascesa dell'aristocrazia nel mondo ellenico
- Nascita e sviluppo della polis: la seconda colonizzazione, governo, economia e società nella polis arcaica
- Atene e Sparta
- Le guerre persiane
- L'egemonia di Atene e l'età di Pericle: politica, cultura (con particolare riferimento allo sviluppo del teatro), economia e società
- La guerra del Peloponneso e le sue conseguenze
- La Macedonia, Alessandro Magno e l’Ellenismo
- L’Italia prima di Roma: i popoli italici e gli Etruschi
- Le origini di Roma tra storia e leggenda
- Roma nell'età monarchica: organizzazione politica e sociale, cultura e religione, rapporti con gli altri popoli, conflitti interni ed esterni
- L'ordinamento repubblicano e la sua evoluzione
- L’espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo
- L’organizzazione dei territori conquistati
- Lettura e commento del libro "Siamo tutti Greci" di G. Zanetto
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - Forme di Stato e forme di Governo
- Il concetto di democrazia nell'antichità e nel mondo contemporaneo
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Prove formative
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 22 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere (indicare le modalità)
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso a coppie o in piccolo gruppo |
---|
Descrizione modalità (altro) | Lavori di approfondimento individuale o a coppie su un argomento scelto dagli studenti su una serie proposta dall'insegnante |