Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE3
SEZIONEI
DISCIPLINAIRC/Materia alternativa (Educazione ai valori etici con linguaggio fotografico)
Prof.Giovanna Agostini
LIBRI DI TESTO

STRADA CON L’ALTRO (LA) – Volume unico, lezioni e percorsi + ebook, Ed. Marietti Scuola

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA17
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA11
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • La Chiesa: riflessioni a partire dal vissuto degli studenti: la gerarchia, la comunità dei fedeli, la missione. Luci e ombre. - analisi a partire dai testi evangelici: l’origine ‘ferita’ della Chiesa, la Pentecoste, evento originario, le caratteristiche della prima comunità cristiana - Non c’è Chiesa senza risurrezione: il dibattito storico; testimonianze di figure contemporanee
  • I Sacramenti: - la simbolica dell’esperienza sacramentale, - l’apertura sulla dimensione trascendente - il legame con le dimensioni e le fasi dell’esistenza. - Il senso della fede
  • La Pasqua come donazione: l’esperienza dell’affettività; Analisi del testo biblico del Cantico dei cantici
  • L’esperienza dell’amore: non solo il ‘come’ ma soprattutto il ‘perché’ dell’amare. sessualità e genitalità: precisazioni - sessualità: emotività, istintività e razionalità - la sessualità come conoscenza di sé; stereotipi e pressione sociale (i rapporti tra pari e il mondo dei media) - sessualità e responsabilità: decidere di coinvolgersi - la simbolica della corporeità: sapere ciò che ‘si vuole dire’ - il senso della castità come gradualità verso la bellezza del dono totale - il senso del ‘piacere’
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • Giornata contro la violenza sulle donne: la violenza nelle coppie di adolescenti
  • Approfondimento sulla giornata della Memoria
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza8
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)nessun recupero necessario