ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | I |
---|
DISCIPLINA | IRC/Materia alternativa (Educazione ai valori etici con linguaggio fotografico) |
---|
Prof. | Giovanna Agostini |
---|
LIBRI DI TESTO | STRADA CON L’ALTRO (LA) – Volume unico, lezioni e percorsi + ebook, Ed. Marietti Scuola
|
---|
ORE SETTIMANALI | 1 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 17 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 11 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - La Chiesa: riflessioni a partire dal vissuto degli studenti: la gerarchia, la comunità dei fedeli, la missione. Luci e ombre. - analisi a partire dai testi evangelici: l’origine ‘ferita’ della Chiesa, la Pentecoste, evento originario, le caratteristiche della prima comunità cristiana - Non c’è Chiesa senza risurrezione: il dibattito storico; testimonianze di figure contemporanee
- I Sacramenti: - la simbolica dell’esperienza sacramentale, - l’apertura sulla dimensione trascendente - il legame con le dimensioni e le fasi dell’esistenza. - Il senso della fede
- La Pasqua come donazione: l’esperienza dell’affettività; Analisi del testo biblico del Cantico dei cantici
- L’esperienza dell’amore: non solo il ‘come’ ma soprattutto il ‘perché’ dell’amare. sessualità e genitalità: precisazioni - sessualità: emotività, istintività e razionalità - la sessualità come conoscenza di sé; stereotipi e pressione sociale (i rapporti tra pari e il mondo dei media) - sessualità e responsabilità: decidere di coinvolgersi - la simbolica della corporeità: sapere ciò che ‘si vuole dire’ - il senso della castità come gradualità verso la bellezza del dono totale - il senso del ‘piacere’
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - Giornata contro la violenza sulle donne: la violenza nelle coppie di adolescenti
- Approfondimento sulla giornata della Memoria
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Flipped classroom
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 8 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | |
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | nessun recupero necessario |