ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | I |
---|
DISCIPLINA | IRC/Materia alternativa (Educazione ai valori etici con linguaggio fotografico) |
---|
Prof. | Giovanna Agostini |
---|
LIBRI DI TESTO | STRADA CON L’ALTRO (LA) – Volume unico, lezioni e percorsi + ebook, Ed. Marietti Scuola
|
---|
ORE SETTIMANALI | 1 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 14 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 12 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - LA BIBBIA: La centralità del testo biblico e le sue domande il carattere ‘intrinsecamente’ relazionale del testo biblico.
- Dio e l’uomo, gli ‘autori’ della Bibbia: il concetto di ‘ispirazione’
- Struttura e storia dei processi di formazione; bibbia ebraica e bibbia cristiana. Il canone. - Generi letterari e metodi di interpretazione
- Il Primo Testamento: - analisi dei testi di Genesi 1-2: la creazione; le due tradizioni (sacerdotale ed elhoista) - approfondimento sul tema del rapporto tra maschile e femminile: la creazione dell’uomo e della donna. - Attualizzazioni sul vissuto socio-culturale nel mondo contemporaneo. - Genesi 3 e il mito sull’origine del peccato: - il ruolo della coscienza - la relazione con se stessi e con gli altri alla luce della diffidenza nei confronti della verità del proprio limite - il significato del peccato come fallimento della libertà umana nella tensione verso il compimento. - le figure dei patriarchi (letture di brani scelti): Abramo: la ricerca della propria identità, la scoperta del volto autentico del Dio unico; Il pensiero del libro di Qoelet
- Immagini divine nella cultura informale contemporanea
- Il Nuovo Testamento: I processi di formazione; natura e caratteristiche dei quattro vangeli (contesti e destinatari); cronologia di composizione. il Kerygma: l’annuncio della morte e della Risurrezione di Gesù Il lungo dibattito sulla storicità dei vangeli e della figura di Gesù; le fonti non cristiane. I vangeli apocrifi La figura di S.Paolo La figura di Gesù: ebraicità e rivoluzionarietà. Le assurdità dei vangeli: commento a brani scelti Le Beatitudini: comparazione dei testi; figure di contemporanea felicità
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - Approfondimento sulla giornata della Memoria
- Giornata contro la violenza sulle donne: la violenza nelle coppie di adolescenti
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Flipped classroom
- YouTube
- Classroom virtuali
- Altro
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 10 |
---|
Se altro indicare: | lezioni videoregistrate dalla docente
|
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | |
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | nessun recupero necessario |