Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE2
SEZIONEI
DISCIPLINAIRC/Materia alternativa (Educazione ai valori etici con linguaggio fotografico)
Prof.Giovanna Agostini
LIBRI DI TESTO

STRADA CON L’ALTRO (LA) – Volume unico, lezioni e percorsi + ebook, Ed. Marietti Scuola

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA14
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA12
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • LA BIBBIA: La centralità del testo biblico e le sue domande il carattere ‘intrinsecamente’ relazionale del testo biblico.
  • Dio e l’uomo, gli ‘autori’ della Bibbia: il concetto di ‘ispirazione’
  • Struttura e storia dei processi di formazione; bibbia ebraica e bibbia cristiana. Il canone. - Generi letterari e metodi di interpretazione
  • Il Primo Testamento: - analisi dei testi di Genesi 1-2: la creazione; le due tradizioni (sacerdotale ed elhoista) - approfondimento sul tema del rapporto tra maschile e femminile: la creazione dell’uomo e della donna. - Attualizzazioni sul vissuto socio-culturale nel mondo contemporaneo. - Genesi 3 e il mito sull’origine del peccato: - il ruolo della coscienza - la relazione con se stessi e con gli altri alla luce della diffidenza nei confronti della verità del proprio limite - il significato del peccato come fallimento della libertà umana nella tensione verso il compimento. - le figure dei patriarchi (letture di brani scelti): Abramo: la ricerca della propria identità, la scoperta del volto autentico del Dio unico; Il pensiero del libro di Qoelet
  • Immagini divine nella cultura informale contemporanea
  • Il Nuovo Testamento: I processi di formazione; natura e caratteristiche dei quattro vangeli (contesti e destinatari); cronologia di composizione. il Kerygma: l’annuncio della morte e della Risurrezione di Gesù Il lungo dibattito sulla storicità dei vangeli e della figura di Gesù; le fonti non cristiane. I vangeli apocrifi La figura di S.Paolo La figura di Gesù: ebraicità e rivoluzionarietà. Le assurdità dei vangeli: commento a brani scelti Le Beatitudini: comparazione dei testi; figure di contemporanea felicità
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • Approfondimento sulla giornata della Memoria
  • Giornata contro la violenza sulle donne: la violenza nelle coppie di adolescenti
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • YouTube
  • Classroom virtuali
  • Altro
Numero di lezioni in videoconferenza10
Se altro indicare:

lezioni videoregistrate dalla docente

CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)nessun recupero necessario