Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAArte e tecnica delle rappresentazione grafica
Prof.Elena Demartini
LIBRI DI TESTO

G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol. 4, versione arancione, ed. Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA41
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA13
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Il Barocco. Introduzione, presupposti teorici. G.L. Bernini: Ratto di Proserpina; Apollo e Dafne; Estasi di Santa Teresa; Baldacchino di S. Pietro in Vaticano; Colonnato di Piazza San Pietro. F. Borromini: San Carlo alle Quattro Fontane; Sant'Ivo alla Sapienza.
  • Pittura italiana del Seicento. A. Carracci, Ultima comunione di San Girolamo; L. Carracci, Trasfigurazione; A. Carracci, Il Mangiafagioli; A. Carracci, volta della Galleria di Palazzo Farnese. Caravaggio: cenni biografici, presupposti teorici, contesti di appartenenza; Bacco, Bacchino Malato; Canestra di frutta; Testa di Medusa; Vocazione di San Matteo; San Matteo e l'angelo; Crocifissione di San Pietro; Morte della Vergine; David con la testa di Golia. Pietro da Cortona: Trionfo della divina provvidenza. Guido Reni: Strage degli Innocenti; Atalanta e Ippomene.
  • Pittura olandese del Seicento, inquadramento teorico e cronologico. Rembrandt: cenni biografici e approfondimenti individuali. Jan Vermeer: La Lattaia; Veduta di Delft; Ragazza col Turbante, Approfondimenti individuali.
  • Architettura alla corte Sabauda. Guarino Guarini: Cappella della Sindone; Palazzo Carignano. Filippo Juvarra: cenni biografici; Palazzo Madama; Basilica di Superga; Palazzina di caccia di Stupinigi.
  • Vedutisti, presupposti teorici. A. Canaletto: Campo dei Santi Giovanni e Paolo; Il canal Grande verso Est dal Campo san Vio (diverse versioni); Eton College; Molo con la libreria e la Chiesa della Salute. F. Guardi: Molo con la libreria verso la Salute; Laguna vista da Murano. B. Bellotto: Veduta di Torino dai Giardini Reali; Veduta di Vienna dal Belvedere.
  • Il Rococò, presupposti teorici. Le corti europee del Settecento: approfondimento di gruppo. Tiepolo: cenni biografici e presupposti teorici; affreschi di Palazzo Labia a Venezia; il Sacrificio di Ifigenia, villa Valmarana ai Nani; Affreschi per il soffitto dello Scalone di Wurzburg. J.A. Watteau: Pellegrinaggio all'Isola di Citera; J.H,. Fragonard: La Lettera d'amore; L'ALtalena. Approfondimenti individuali a partire dal film "Maria Antonietta" di Sofia Coppola.
  • Neoclassicismo: presupposti teorici; teorie di Winkhelmann; recupero dell'antico; cultura illuminista. A. Canova: cenni biografici, accademie di nudo, disegni; Teseo sul Minotauro; Le Tre Grazie; Amore e Psiche; Paolina Borghese come Venere Vincitrice; approfondimenti individuali in relazione al confronto con le opere di Thordvalsen e alla mostra allestita alle Gallerie d'Italia.Architettura neoclassica a Milano: le trasformazioni asburgiche e napoleoniche; G. Piermarini: Teatro alla Scala; Villa Reale di Monza.G.A. Antolini, progetti per Foro Bonaparte; approfondimenti individuali. Architettura in Europa: Soufflot, Pantheon; Boullée, Centotafio di Newton. J.L. David: cenni biografici; presupposti teorici; disegno e accademie di nudo; Il giuramento degli Orazi; La Morte di Marat; Il ratto delle sabine; Bonaparte valica le alpi al passo del Gran San Bernardo.
  • Disegno: ripasso assonometrie.
  • Disegno: prospettiva centrale di figure piane, metodo dei punti di distanza.
  • Disegno: prospettiva centrale di figure solide, metodo dei punti di distanza e triangolo delle altezze.
  • Disegno: prospettive intuitive a mano libera.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza13
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)