LIBRI DI TESTO | G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol. 4, versione arancione, ed. Zanichelli
|
---|
Argomenti | - Il Barocco. Introduzione, presupposti teorici. G.L. Bernini: Ratto di Proserpina; Apollo e Dafne; Estasi di Santa Teresa; Baldacchino di S. Pietro in Vaticano; Colonnato di Piazza San Pietro. F. Borromini: San Carlo alle Quattro Fontane; Sant'Ivo alla Sapienza.
- Pittura italiana del Seicento. A. Carracci, Ultima comunione di San Girolamo; L. Carracci, Trasfigurazione; A. Carracci, Il Mangiafagioli; A. Carracci, volta della Galleria di Palazzo Farnese. Caravaggio: cenni biografici, presupposti teorici, contesti di appartenenza; Bacco, Bacchino Malato; Canestra di frutta; Testa di Medusa; Vocazione di San Matteo; San Matteo e l'angelo; Crocifissione di San Pietro; Morte della Vergine; David con la testa di Golia. Pietro da Cortona: Trionfo della divina provvidenza. Guido Reni: Strage degli Innocenti; Atalanta e Ippomene.
- Pittura olandese del Seicento, inquadramento teorico e cronologico. Rembrandt: cenni biografici e approfondimenti individuali. Jan Vermeer: La Lattaia; Veduta di Delft; Ragazza col Turbante, Approfondimenti individuali.
- Architettura alla corte Sabauda. Guarino Guarini: Cappella della Sindone; Palazzo Carignano. Filippo Juvarra: cenni biografici; Palazzo Madama; Basilica di Superga; Palazzina di caccia di Stupinigi.
- Vedutisti, presupposti teorici. A. Canaletto: Campo dei Santi Giovanni e Paolo; Il canal Grande verso Est dal Campo san Vio (diverse versioni); Eton College; Molo con la libreria e la Chiesa della Salute. F. Guardi: Molo con la libreria verso la Salute; Laguna vista da Murano. B. Bellotto: Veduta di Torino dai Giardini Reali; Veduta di Vienna dal Belvedere.
- Il Rococò, presupposti teorici. Le corti europee del Settecento: approfondimento di gruppo. Tiepolo: cenni biografici e presupposti teorici; affreschi di Palazzo Labia a Venezia; il Sacrificio di Ifigenia, villa Valmarana ai Nani; Affreschi per il soffitto dello Scalone di Wurzburg. J.A. Watteau: Pellegrinaggio all'Isola di Citera; J.H,. Fragonard: La Lettera d'amore; L'ALtalena. Approfondimenti individuali a partire dal film "Maria Antonietta" di Sofia Coppola.
- Neoclassicismo: presupposti teorici; teorie di Winkhelmann; recupero dell'antico; cultura illuminista. A. Canova: cenni biografici, accademie di nudo, disegni; Teseo sul Minotauro; Le Tre Grazie; Amore e Psiche; Paolina Borghese come Venere Vincitrice; approfondimenti individuali in relazione al confronto con le opere di Thordvalsen e alla mostra allestita alle Gallerie d'Italia.Architettura neoclassica a Milano: le trasformazioni asburgiche e napoleoniche; G. Piermarini: Teatro alla Scala; Villa Reale di Monza.G.A. Antolini, progetti per Foro Bonaparte; approfondimenti individuali. Architettura in Europa: Soufflot, Pantheon; Boullée, Centotafio di Newton. J.L. David: cenni biografici; presupposti teorici; disegno e accademie di nudo; Il giuramento degli Orazi; La Morte di Marat; Il ratto delle sabine; Bonaparte valica le alpi al passo del Gran San Bernardo.
- Disegno: ripasso assonometrie.
- Disegno: prospettiva centrale di figure piane, metodo dei punti di distanza.
- Disegno: prospettiva centrale di figure solide, metodo dei punti di distanza e triangolo delle altezze.
- Disegno: prospettive intuitive a mano libera.
|
---|