Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE3
SEZIONEF
DISCIPLINAArte e tecnica delle rappresentazione grafica
Prof.Elena Demartini
LIBRI DI TESTO

G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol. 2, edizione arancione, Zanichelli
G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, vol. 3, edizione arancione, Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA35
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA16
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Arte Paleocristiana, caratteri generali. Architettura paleocristiana, le prime basiliche (Basilica di San Pietro in Vaticano, Basilica di Santa Maria Maggiore), il Mausoleo di Santa Costanza, il Battistero Lateranense. Il mosaico, tecnica, volta anulare di Santa Costanza, Cappella di Sant'Aquilino a Milano.
  • Arte bizantina, caratteri generali. Arte a Ravenna: Mausoleo di Galla Placidia; Battistero degli Ortodossi; Basilica di Sant'Apollinare Nuovo; Basilica di San Vitale.
  • Il Romanico: caratteri generali. Architettura: elementi costruttivi; Sant'Ambrogio a Milano; San Geminiano a Modena.
  • ll Gotico: caratteri generali. Architettura: elementi costruttivi; Cattedrale di Saint-Denis a Parigi; Cattedrale di Notre Dame di Laon; approfondimenti individuali. Gotico italiano: caratteri generali; Basilica di San Francesco ad Assisi.
  • Evoluzione della pittura dai modelli bizantini al '300.
  • Pittura italiana del Duecento. Cimabue: Crocefisso di San Domenico; Maestà del Louvre; Maestà degli Uffizi.
  • Pittura italiana del Trecento. Giotto: cenni biografici e presupposti teorici; Ciclo di Assisi; Croce dipinta di S. Maria Novella; Cappella degli Scrovegni.
  • Rinascimento: presupposti teorici, cronologia; la prospettiva; lo studio delle proporzioni; il rapporto con l'antico.
  • Il primo Rinascimento. Brunelleschi: Cupola del Duomo di Firenze; Spedale degli Innocenti; Basilica di San Lorenzo; Basilica di Santo Spirito. Donatello: San Giorgio; Banchetto di Erode; David; Maddalena penitente. Masaccio e Masolino: Sant'Anna Metterza; Cappella Brancacci. Masaccio: Crocefisissione; Trinità.
  • Il Rinascimento. Leon Battista Alberti: cenni biografici e produzione teorica; Tempio Malatestiano; palazzo Rucellai; Santa Maria Novella, facciata; Chiesa di San Sebastiano a Mantova; Chiesa di Sant'Andrea a Mantova. Piero della Francesca, cenni biografici e produzione teorica; Battesimo di Cristo; Flagellazione; Pala Montefeltro. Sandro Botticelli: cenni biografici, presupposti teorici; La Primavera; La nascita di Venere; La Calunnia; approfondimenti individuali.
  • Il Rinascimento maturo. Antonello da Messina, cenni biografici e presupposti teorici: San Gerolamo nello studio; ritratti; San Sebastiano; Vergine Annunciata. Andrea Mantegna: cenni biografici e presupposti teorici; Camera degli sposi; San Sebastiano; Cristo morto.
  • Arte fiamminga del Quattrocento. Presupposti teorici. Jan van Heyck: Polittico dell'Adorazione dell'Agnello Mistico; Coniugi Arnolfini. Maestro di Flémalle, Trittico dell'Annunciazione.
  • Il Cinquecento. Cronologia, presupposti teorici, il ruolo di Roma. Leonardo da Vinci: cenni biografici e produzione teorica; i disegni; gli studi anatomici; Annunciazione; La Vergine delle rocce (entrambe le versioni); Il Cenacolo; la Dama con l'Ermellino; La Gioconda.
  • Disegno: ripasso proiezioni ortogonali gruppi di solidi.
  • Disegno: Assonometria isometrica e cavaliera di solidi e gruppi di solidi.
  • Disegno: Assonometria nell'arte, elaborati grafici da originali di Vasarely.
  • Disegno: ridisegno di facciate di L.B. Alberti (lavoro di gruppo).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza16
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)