ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | F |
---|
DISCIPLINA | Storia |
---|
Prof. | DANIELE ALBASINI |
---|
LIBRI DI TESTO | Borgognone, Carpanetto, "L'idea della Storia", Pearson, vol. 1
|
---|
ORE SETTIMANALI | 2 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 41 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 18 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Le trasformazioni dell'Europa tra il X e l'XI secolo; la rinascita urbana e l'esperienza comunale; la crisi e la riorganizzazione della Chiesa; monarchie e Impero tra il Duecento e il Trecento; la crisi del Trecento e il declino dei poteri universali.
- Verso lo Stato moderno: la nascita delle monarchie nazionali; Francia e Inghilterra nella guerra dei Cent'anni; la costruzione della monarchia spagnola.
- L'Italia delle Signorie e dei principati; l'Umanesimo e il Rinascimento: l'uomo al centro del mondo.
- L'Europa alla scoperta e alla conquista di nuovi mondi; l'incontro con l'altro: il dibattito sugli "Indios" (Sepulveda, Las Casas, Montaigne).
- Riforma e Controriforma: l'Europa divisa dalla fede (visione e commento film: "Luther: genio ribelle")
- L'età di Carlo V; l'Europa nella seconda metà del Cinquecento: Filippo II e Elisabetta I.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - Potere religioso e potere politico: gli art. 7 e 8 della Costituzione
- La "Magna Charta": il principio dell'Habeas Corpus
- Visione e commento a un'intervista a Liliana Segre: l'odio razziale oggi
- Lettura e commento articoli sul Covid 19
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Classroom virtuali
- Altro
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 11 |
---|
Se altro indicare: | Presentazioni PowerPoint.
|
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | |