Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE1
SEZIONEG
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.IVANA LEONE
LIBRI DI TESTO

Nuovo Viaggio nella Geostoria: dalla Preistoria a Roma repubblicana ( volume - 1 )

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA60
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA30
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Che cos'è la storia
  • I fatti e i protagonisti della storia
  • Classificazione delle fonti
  • I tempi e gli spazi della storia
  • Cause e conseguenze
  • La preistoria e l’evoluzione della specie umana
  • Il Paleolitico  Il Mesolitico  Il Neolitico  L’età dei metalli
  • Le antiche civiltà mesopotamiche
  • La nascita della civiltà mesopotamica  I Sumeri  Babilonesi e Assiri
  • L’Egitto: la sintesi di una storia millenaria
  • L’insediamento e le attività economiche, Una storia millenaria raccontata in breve  I tratti culturali di un’affascinante civiltà
  • Le antiche civiltà del Mediterraneo
  • La Terra di Canaan  I Fenici  Gli Ebrei
  • Creta, Micene e il Medioevo ellenico
  • Una civiltà pacifica al centro del Mediterraneo orientale  La civiltà micenea  Il Medioevo ellenico
  • La nuova forma politica della polis
  • L'età arcaica ( VIII - VI secolo a. C. ) e la formazione delle poleis
  • La seconda colonizzazione e la Magna Grecia
  • L’identità comune del mondo ellenico  Sparta  Atene  La democrazia ateniese
  • Le guerre persiane
  • Dal Mediterraneo all’oceano Indiano  I contrasti tra le colonie greche e i Persiani  La prima guerra persiana  La seconda guerra persiana
  • L’età di Pericle e la guerra del Peloponneso
  • Le conseguenze della guerre persiane: il predominio di Atene
  • L'età di Pericle
  • La guerra del Peloponneso
  • La fragilità del sistema delle poleis
  • L’impero di Alessandro Magno e l’Ellenismo
  • La Macedonia dai margini al centro della grecità
  • Alessandro Magno
  • L’Età ellenistica
  • Il patrimonio culturale dell’Ellenismo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza24
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)