ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | IVANA LEONE |
---|
LIBRI DI TESTO | Nuovo Viaggio nella Geostoria: dalla Preistoria a Roma repubblicana ( volume - 1 )
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 60 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 30 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Che cos'è la storia
- I fatti e i protagonisti della storia
- Classificazione delle fonti
- I tempi e gli spazi della storia
- Cause e conseguenze
- La preistoria e l’evoluzione della specie umana
- Il Paleolitico Il Mesolitico Il Neolitico L’età dei metalli
- Le antiche civiltà mesopotamiche
- La nascita della civiltà mesopotamica I Sumeri Babilonesi e Assiri
- L’Egitto: la sintesi di una storia millenaria
- L’insediamento e le attività economiche, Una storia millenaria raccontata in breve I tratti culturali di un’affascinante civiltà
- Le antiche civiltà del Mediterraneo
- La Terra di Canaan I Fenici Gli Ebrei
- Creta, Micene e il Medioevo ellenico
- Una civiltà pacifica al centro del Mediterraneo orientale La civiltà micenea Il Medioevo ellenico
- La nuova forma politica della polis
- L'età arcaica ( VIII - VI secolo a. C. ) e la formazione delle poleis
- La seconda colonizzazione e la Magna Grecia
- L’identità comune del mondo ellenico Sparta Atene La democrazia ateniese
- Le guerre persiane
- Dal Mediterraneo all’oceano Indiano I contrasti tra le colonie greche e i Persiani La prima guerra persiana La seconda guerra persiana
- L’età di Pericle e la guerra del Peloponneso
- Le conseguenze della guerre persiane: il predominio di Atene
- L'età di Pericle
- La guerra del Peloponneso
- La fragilità del sistema delle poleis
- L’impero di Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La Macedonia dai margini al centro della grecità
- Alessandro Magno
- L’Età ellenistica
- Il patrimonio culturale dell’Ellenismo
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Prove formative
- Attività laboratoriali
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 24 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | |