LIBRI DI TESTO | N. Botta, Che mondi possa aprirti, Narrativa, Mondadori
T. Noja-N. Botta, Che mondi possa aprirti. Epica, Mondadori
M. Sensini, Con Metodo, Mondadori
|
---|
Argomenti | - A. LA RIFLESSIONE SULLA LINGUA (GRAMMATICA)
- 1. La morfologia
- Il verbo
- L’avverbio
- La preposizione
- La congiunzione
- Il pronome
- 2. I rapporti tra le parole: la sintassi della frase semplice
- Soggetto, predicato, complemento oggetto
- Riduzione della frase semplice a frase minima
- Attributo e apposizione
- I complementi: predicativi del soggetto e dell’oggetto, specificazione, partitivo, denominazione, termine, agente, causa efficiente, causa, fine, mezzo, modo, compagnia, luogo, tempo, limitazione, vantaggio, argomento, paragone, qualità, materia.
- 3. La sintassi della frase complessa
- La proposizione principale, la coordinazione, la subordinazione
- Scomposizione del periodo in frasi, lavorando sui connettori (congiunzioni coordinanti e subordinanti, pronomi relativi e interrogativi).
- B. LA POESIA EPICA
- Epica e mito
- I poemi omerici: oralità e scrittura
- La guerra di Troia tra mito e realtà storica
- L’ILIADE
- La figura di Achille
- L’intervento degli dei omerici
- La società della vergogna e della colpa
- Testi
- Il proemio e l’antefatto
- L’ira di Achille e Agamennone
- Il duello fra Paride e Menelao
- Ettore e Andromaca
- La morte di Patroclo
- Il duello tra Achille ed Ettore
- Priamo e Achille
- Laboratorio sul film “Troy” di W. Petersen, con analisi delle differenze rispetto all’Iliade, e sul documentario National Geographic “Beyond the movie: Troia tra mito e mistero”.
- L’ODISSEA
- Il tema del viaggio, dell’avventura, del meraviglioso
- La struttura del poema
- il mondo di Odisseo: la realtà politica e sociale (Micenei/Medioevo greco/Nascita delle polis)
- Il nuovo profilo dell’eroe
- Testi
- Il Proemio e l’esordio
- Calipso
- L’incontro con Nausicaa
- Nell’antro di Polifemo
- La maga Circe
- La profezia di Tiresia
- Il canto delle Sirene
- La strage dei Proci
- Il riconoscimento di Penelope
- C. LA NARRAZIONE
- Le tecniche narrative
- Fabula e intreccio
- Le anacronie: analessi, prolessi
- La struttura base di un testo narrativo: situazione iniziale, esordio, peripezie, spannung, scioglimento
- I diversi tipi di sequenza
- Narratore e punto di vista
- I personaggi: ruolo e funzione, presentazione e caratterizzazione
- Lo spazio
- il tempo: durata e ritmo
- Testi
- La scuola di oggi
- A. D’Avenia, Il primo giorno che vorrei
- M. Lodoli, Un lavoro difficile ma appassionante
- D. Pennac, Un somaro incompreso
- P. Mastrocola, Che guaio essere troppo bravi
- Il racconto e il romanzo di formazione
- I. Calvino, Il giardino incantato
- Ch. Dickens, David al lavoro
- J. Joyce, Un incontro
- S. Anderson, Partenza
- J.D. Salinger, La sorellina Phoebe
- D. Pennac, Kamo e sua mamma
- Il romanzo epistolare/La lettera
- J. W. Goethe, Amore a prima vista
- D. Glattauer, Di mail in mail
- A.S. Byatt, Lettere dal passato
- A. Frank, Diario
- Il realismo nel tempo
- H. de Balzac, Luciano alla scoperta della città
- G. Flaubert, Il ballo alla Vaubyessard
- E. Morante, Il bombardamento
- E. Hemingway, Vecchio al ponte
- E. Zola, Tragedia in miniera
- C. Pavese, Lavorare è un piacere
- R. Saviano, Don Peppino: un prete scomodo
- Il racconto e il romanzo di analisi
- G. Parise, Amore
- A. Cechov, Scherzetto
- A. Munro, Ortiche
- M. Bulgakov, Gola d’acciaio
- Il fantastico/Il fantasy
- M. Haruki, Lo specchio
- S. Benni, Fratello Bancomat
- J. Rowling, Lo specchio dei desideri
- Il racconto simbolico
- F. Durrenmatt, Il tunnel
- I. Calvino, Città invisibili: Smeraldina, Leonia, Trude, Pentesilea, Ottavia, Eufemia
- C. Magris, I giardini di Trieste
- Letture integrali
- N. Ammaniti, Io e te
- G. Catozzella, Il grande futuro
- D. LA PRODUZIONE TESTUALE
- Riassunto e parafrasi
- Analisi testuale: l’analisi del testo narrativo
|
---|