ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | IRC/Materia alternativa (Educazione ai valori etici con linguaggio fotografico) |
---|
Prof. | Marco Costa |
---|
LIBRI DI TESTO | “Nuovo trattato di fotografia moderna”, Michael Langford
“Il pensiero dei fotografi”, Roberta Valtorta
|
---|
ORE SETTIMANALI | 1 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 17 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 10 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Come leggere una fotografia: il punto di vista, l’inquadratura, la didascalia
- “Come in uno specchio”, il lavoro di Gianni Berengo Gardin
- Dorothea Lange e Margaret Bourke-White, sguardi di donna sulla società
- Milano anni ‘60. In concomitanza dell’esposizione allestita a Palazzo Morando proiezione di immagini sugli anni del boom economico fino all’epilogo, con la strage di Piazza Fontana
- Elliott Erwitt: approfondimento in concomitanza dell’esposizione allestita al MUDEC
- La fotografia come elemento della scrittura filmica: l’inquadratura
- La fotografia come elemento della scrittura filmica: l’angolo di ripresa
- I movimenti della macchina da presa (MDP): panoramiche e carrellate
- Il linguaggio del cinema. Il colore come risorsa espressiva: “Una giornata particolare” di Ettore Scola, “Gomorra” di Matteo Garrone
- Il cinema di invenzione, di osservazione, di narrazione: “The cameraman” di Buster Keaton
- “Visages Villages”, viaggio nel paesaggio contemporaneo. Analisi di alcune scene del film documentario di Agnès Varda e JR
- Neorealismo e fotografia. “Un Paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand
- Le contraddizioni della società contemporanea: presentazione e proiezione di “L’odio” di Mathieu Kassovitz.
- Esposizioni con il medio formato. Sviluppo, provini a contatto, ingrandimenti
- Steve McCurry: approfondimento e omaggio all’Italia
- Nero su Bianco: fotografi sulla fotografia
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Attività laboratoriali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 5 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - In itinere (indicare le modalità)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | individuazione e discussione degli errori commessi nelle fasi esecutive |
---|
Descrizione modalità (altro) | |